Scopri tutti gli eventi
Eventi
06.03.2025 - 12:28
Foto di repertorio
A Roncade torna l’appuntamento con "PrimaVera in Festa", la manifestazione che celebra il Radicchio Verdon, i Vini Rossi del Piave e l’artigianato locale. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Roncade, animerà il centro cittadino nelle giornate di domenica 9 e 16 marzo, trasformando le strade in una grande vetrina delle eccellenze del territorio.
La rassegna, parte del circuito "Fiori d’Inverno", è realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio Roncadese, Confartigianato Treviso e con il patrocinio del Comune di Roncade. Due giornate ricche di eventi, tra esposizioni, degustazioni, spettacoli e laboratori, con un programma pensato per grandi e piccini.
Domenica 9 marzo si aprirà la manifestazione con il taglio del nastro alle 10.30, accompagnato dalla Banda Luise e Scattolin di Zero Branco. A seguire, verranno consegnati gli attestati ai produttori di Radicchio Verdon e Vini Rossi del Piave, insieme al riconoscimento DE.C.O. per il Verdon, assegnato dal Comune di Roncade.
Per l’intera giornata il centro cittadino sarà animato da:
La seconda domenica, il 16 marzo, sarà dedicata alla Fiera dell’Artigianato, con l’assegnazione delle benemerenze ai maestri artigiani, in collaborazione con Confartigianato Treviso. Oltre agli stand dedicati ai prodotti tipici e alla creatività locale, il programma prevede:
A completare il mese di eventi, Roncade ospiterà mostre d’arte, una fiera d’antiquariato (8 marzo), il Gran Prix Triveneto di Scacchi (23 marzo) e il tradizionale "Processo alla Vecia" (27 marzo in Piazza Municipio). Il 29 marzo sarà inaugurata la mostra “La Tradotta” di Lorenzo Silvestri, presso la Chiesa di San Cipriano.
Non mancheranno le cene a tema nei ristoranti e agriturismi del territorio, che proporranno piatti tipici a base di Radicchio Verdon, dal 7 marzo fino alla chiusura della rassegna il 5 aprile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516