Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
11.03.2025 - 10:18
Mercoledì 12 marzo, alle ore 20:30, l'Auditorium del Liceo Lollino di Belluno ospiterà un concerto speciale con il baritono islandese Jóhann Kristinsson e il pianista Ammiel Bushakevitz. I due artisti si esibiranno nel celebre ciclo liederistico Die Schöne Müllerin di Franz Schubert, un capolavoro che affonda le radici nel romanticismo, una riflessione sulla passione e il dolore.
Il concerto, che segue una conferenza introduttiva, proporrà i venti Lieder ispirati dalle poesie di Wilhelm Müller, scritti da Schubert nel 1823. La trama racconta la storia di un giovane mugnaio che si innamora di una bella ragazza, ma l’amore non è ricambiato, poiché lei è attratta da un cacciatore. La narrazione si sviluppa attraverso le acque di un ruscello che diventa simbolo di destino e morte.
Questa performance è la prima tappa del progetto Focus Schubert, un'iniziativa quadriennale che, concludendosi nel 2028, celebrerà il bicentenario della morte del compositore austriaco. Un omaggio a Schubert, che con oltre 600 Lieder ha rivoluzionato il panorama musicale dell'epoca e che viene giustamente definito il "principe della canzone".
Il concerto vedrà sul palco il giovane e già affermato baritono Kristinsson, nominato "Cantante classico dell’anno" agli Icelandic Music Awards, e il talentuoso pianista Ammiel Bushakevitz, noto per le sue esibizioni internazionali come accompagnatore e solista.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516