Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
24.03.2025 - 12:01
Sala dei Giganti, Padova
La Sala dei Giganti al Liviano sarà il palcoscenico di una raffinata esibizione in occasione della 34ª edizione di “Domenica in Musica 2025”. In questo appuntamento imperdibile, che si tiene ogni domenica alle 11, il duo formato dai fratelli Corsaro – Niccolò alla viola e Lorenzo al pianoforte – farà risuonare note di emozione e tecnica impeccabile.
I due musicisti, originari di Lucca e diplomati con il massimo dei voti presso il loro conservatorio d’origine, hanno iniziato a suonare insieme già nel 2018, conquistando numerosi premi sia in Italia che all’estero, anche grazie alla loro partecipazione nel “Trio Kegelstatt”. Tra i riconoscimenti, Niccolò è stato insignito della borsa di studio “Piero Farulli” e si è aggiudicato, ex-aequo, il prestigioso Concorso “Maura Giorgetti” indetto dalla Filarmonica della Scala. Anche Lorenzo ha collaborato con importanti orchestre, tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana, e dal 2021 svolge il ruolo di Maestro Collaboratore al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
La serata prevede una scaletta ricca e variegata: in scena saranno interpretate composizioni che spaziano dalla vivace Sonata giovanile di Hindemith, alla struggente Sonata op. 120 n. 1 di Brahms, fino ad arrivare alla toccante Sonata per viola op. 147 di Šostakovič, eseguita in occasione del 50° anniversario della morte del compositore. Il programma si configura come un viaggio attraverso epoche e stili, che mette in luce la capacità dei giovani artisti di dialogare con il passato, rinnovandone il significato in chiave contemporanea.
L’evento, organizzato in collaborazione con il CIDIM e supportato dal Ministero della Cultura, dal Comune di Padova, dall’Università degli Studi di Padova e dalla Regione Veneto, rappresenta un’importante vetrina per i giovani talenti e un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica. I biglietti sono disponibili al prezzo di 8 euro per il pubblico generale e 4 euro per studenti e giovani under 35, con abbonamenti vantaggiosi per chi desidera seguire l’intera rassegna.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516