Scopri tutti gli eventi
Concorso artistico-letterario
24.03.2025 - 13:36
Foto di repertorio
Ultimi giorni per partecipare a "Con Ali di Carta: la narrazione che cura", il concorso artistico-letterario promosso dalla Pediatria C dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata a domenica 30 marzo.
Giunto alla terza edizione, l’evento ideato dalla pediatra Milena Brugnara offre ai bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, con un vissuto di malattia personale o indiretto, un luogo di espressione libera attraverso la scrittura e l’arte. L’iniziativa, fortemente sostenuta dal primario Giorgio Piacentini, ha superato i confini ospedalieri, coinvolgendo scuole e comunità ben oltre Verona. Quest’anno, infatti, il concorso ha trovato spazio nelle scuole ospedaliere del Veneto e nei grandi ospedali pediatrici nazionali.
L’obiettivo del concorso è abbattere il muro della malattia e costruire un ponte di solidarietà, avvicinando l’ospedale alla scuola e alla città. Il tema di questa edizione è "Oltre il buio della notte: pescatori di sogni sotto un cielo di stelle", un invito a raccontare storie di luce e speranza anche nei momenti più difficili.
Tre le categorie in gara:
Colibrì (3-6 anni)
Pettirossi (7-12 anni)
Gabbiani (13-18 anni)
Ogni partecipante può inviare fino a due opere. Gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata composta da giornalisti, docenti e professionisti del settore culturale. Tra i nuovi membri spiccano la poetessa Daniela Fornaro, lo scrittore e direttore della Scuola di Polizia di Peschiera Gianpaolo Trevisi e l’insegnante di lettere Carlotta Poli.
La cerimonia di premiazione si terrà a maggio al Teatro Ristori, dove verranno celebrati i giovani talenti che, con le loro parole e i loro disegni, dimostrano come la creatività possa essere una forma di cura.
Per informazioni e iscrizioni: conalidicarta@aovr.veneto.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516