Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Roberto Cacciapaglia torna a Verona: un concerto imperdibile al Teatro Ristori

Il celebre pianista e compositore si esibisce nella città scaligera dopo sette anni di assenza

Verona, "Serate d'Autore" al Teatro Ristori: incontri con grandi nomi della cultura italiana

Teatro Ristori, Verona

Dopo un’attesa di sette anni, il grande pianista e compositore milanese Roberto Cacciapaglia torna a Verona per un concerto straordinario. L’appuntamento è fissato per il 28 marzo 2025 al prestigioso Teatro Ristori, che farà da cornice a un’esibizione carica di emozione e raffinatezza musicale.

Un maestro tra classica e sperimentazione

Nato nel 1953, Cacciapaglia si è formato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Bruno Bettinelli, affinando le sue competenze nella composizione, nella direzione d’orchestra e nella musica elettronica. Il suo percorso artistico è caratterizzato da un costante dialogo tra tradizione e innovazione, tra sonorità classiche e sperimentazioni tecnologiche.

Negli anni Settanta ha lavorato allo Studio di Fonologia della RAI, collaborando con il CNR di Pisa per esplorare le potenzialità del computer in ambito musicale. Tra le sue esperienze più significative, il tour del 1972 con Franco Battiato per il disco Pollution e la collaborazione negli anni Ottanta con Giuni Russo, per cui ha curato l’intero album Vox e composto il brano Le grandi colpe.

Successi internazionali e una carriera tra i grandi teatri

Cacciapaglia ha calcato i palcoscenici più prestigiosi, sia in Italia che all’estero, portando la sua musica in contesti di altissimo livello. Il suo sodalizio con la Royal Philharmonic Orchestra ha dato vita a produzioni di grande impatto, tra cui Quarto Tempo (2007), Canone degli spazi (2009) e Ten Directions – Il lancio del pensiero (2010).

Uno dei momenti più memorabili della sua carriera è stato il concerto del 22 aprile 2017, quando ha aperto in Piazza del Popolo a Roma l’Earth Day, la giornata mondiale dedicata alla tutela dell’ambiente.

Un concerto da non perdere

L’evento di Verona rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere evocative e suggestive della musica di Roberto Cacciapaglia. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web dell’evento o contattare il numero (0039) 045 6930001.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione