Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Il Mercante di Venezia (la festa): un’interpretazione giovane a Rialto

Teatro, musica e riflessioni sulla contemporaneità per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro

teatro

Foto di repertorio

Il 27 e 28 marzo 2025, il Teson Piccolo del Mercato di Rialto ospiterà una speciale performance teatrale, Il Mercante di Venezia (la festa), in occasione della Giornata Mondiale del Teatro. Il progetto, ispirato alla celebre tragedia di William Shakespeare, è il risultato di un lavoro corale realizzato da una quarantina di studenti delle scuole superiori di Venezia, nell’ambito dell’iniziativa “Tutto un Altro Percorso” della Fondazione di Venezia, che prevede attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).

La prima delle due rappresentazioni si terrà il 27 marzo alle 17:00, dedicata principalmente al pubblico scolastico, e sarà seguita da un dj set con Sofi Rexi. La seconda performance avrà luogo il 28 marzo alle 18:00 e sarà aperta a tutti, con accesso su iscrizione online.

Il progetto ha permesso agli studenti di confrontarsi con le tematiche universali di Shakespeare, come la discriminazione, il potere del denaro, la giustizia, l’amore e l’amicizia, reinterpretandole alla luce della realtà contemporanea. La regia è affidata ad Alvise Camozzi, e la direzione musicale è curata dal compositore Giovanni Mancuso, mentre la parte drammaturgica è a cura di Leonardo Mello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione