Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
01.04.2025 - 12:23
L'evento
Può una donna conciliare lavoro e famiglia? Qual è il segreto per mantenere la linea perfetta? E come si organizzano al meglio le pulizie domestiche? Domande che, negli anni '60, trovavano risposta in manuali e riviste che insegnavano alle donne come essere impeccabili in ogni ambito della loro vita. Ed è proprio da questi "consigli d'epoca" che prende spunto Enciclopedia della Donna Perfetta, lo spettacolo in programma mercoledì 2 aprile alle 20:30 presso Villa Memo Giordani Valeri, in Piazza Roma 1, a Quinto di Treviso.
Sul palco, le attrici Evarossella Biolo e Stefania Carlesso vestiranno i panni di due venditrici pronte a svelare al pubblico i segreti del perfetto bon ton femminile: dal trucco all'abbigliamento, dal portamento fino all'arte di cadere con grazia. Con ironia e leggerezza, tra letture, musica e aneddoti, il pubblico sarà trasportato in un viaggio tra gli stereotipi del passato, scoprendo quanto alcuni di essi siano ancora radicati nella società di oggi.
Lo spettacolo, nato dall'idea di riscoprire le pubblicazioni destinate alle donne negli anni '50 e '60, offre una riflessione pungente sulle discriminazioni di genere, dimostrando che l'umorismo può essere un'arma potente per mettere in discussione i pregiudizi.
Evarossella Biolo, laureata in Scienze dell'Educazione, vanta una lunga esperienza teatrale, avendo collaborato con realtà come La Piccionaia e Matàz Teatro. Finalista del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto, ha affinato le sue competenze con artisti del calibro di Ascanio Celestini e Giuliana Musso.
Stefania Carlesso, attrice e docente di dizione, è attiva nel teatro ragazzi e collabora con numerose associazioni culturali. Laureata in Storia dell'Arte, porta la sua passione nelle scuole, proponendo percorsi narrativi e teatrali legati al patrimonio artistico.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516