Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Storia

Sulle colline di Custoza, una camminata tra natura e storia risorgimentale

Il 13 aprile una passeggiata guidata tra i luoghi delle battaglie del Risorgimento

Sulle colline di Custoza, una camminata tra natura e storia risorgimentale

Ossario di Custoza

Un viaggio a piedi nel cuore delle colline moreniche veronesi, tra paesaggi suggestivi e memorie del passato: domenica 13 aprile si terrà l’evento “Sulle orme del Tamburino”, una passeggiata storico-naturalistica che condurrà i partecipanti lungo i sentieri di Custoza, teatro di importanti scontri del Risorgimento.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 nel parcheggio di via Strada Nuova, da dove partirà un facile itinerario ad anello di circa 6 chilometri, adatto a tutti e con un dislivello contenuto (50 metri). Lungo il percorso, le pause saranno animate da racconti e letture storiche, affidate alle voci di appassionati rievocatori, che ricorderanno i fatti e i personaggi che segnarono la storia di queste terre.

La passeggiata culminerà con l’arrivo e la visita guidata all’Ossario di Custoza, monumento simbolo della memoria risorgimentale, che conserva le spoglie dei caduti delle battaglie del 1848 e del 1866.

Il costo di partecipazione è di 7 euro a persona e la durata complessiva dell’attività sarà di circa tre ore e mezza. L’iniziativa verrà annullata solo in caso di maltempo. Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 12 aprile alle ore 12:30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione