Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Concerto di Pasqua al Teatro Ristori: un omaggio a Salieri e Mozart

Presenti Frau Musika e il Coro del Friuli-Venezia Giulia

Verona, "Serate d'Autore" al Teatro Ristori: incontri con grandi nomi della cultura italiana

Teatro Ristori, Verona

Il 12 aprile 2025, alle ore 20.30, il Teatro Ristori ospiterà un evento musicale di grande valore, dedicato alla musica sacra di Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart. Il concerto, organizzato in occasione delle festività pasquali, celebra il bicentenario della morte di Salieri e omaggia l'ultimo capolavoro di Mozart, il Requiem.

Frau Musika, diretta da Andrea Marcon e accompagnata dall’Orchestra su strumenti originali, proporrà un viaggio musicale che inizia con il Te Deum di Salieri, un’opera solenne scritta nel 1790 in occasione dell’incoronazione di Leopoldo II. Il Coro del Friuli-Venezia Giulia contribuirà alla realizzazione di questo primo brano, che dà il via a una serata di grande intensità emotiva e musicale.

Il concerto proseguirà con il Concerto n. 1 in Si bemolle maggiore per violino e orchestra di Mozart, un’opera che segna l’inizio della straordinaria carriera del compositore a soli 19 anni. A seguire, il Requiem in Re minore, capolavoro incompleto che continua a suscitare emozioni fortissime. La sua incompiutezza, completata da Franz Xaver Süssmayr, ha dato vita a numerosi misteri e leggende che contribuiscono ancora oggi al fascino senza tempo dell'opera.

Accompagnato da un quartetto di voci soliste di fama internazionale – il soprano Jeanne-Marie Lelièvre, il contralto Francesca Ascioti, il tenore Leonardo Cortellazzi e il basso José Coca Loza – il concerto di Pasqua offrirà un'imperdibile esperienza musicale all’insegna della grande tradizione classica.

Informazioni e biglietti
Il concerto avrà inizio alle ore 20:30 e i biglietti sono disponibili a partire da 25 euro. Per maggiori dettagli e acquisti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Ristori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione