Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Pavarotti 90: all’Arena di Verona un concerto evento per celebrare il mito del grande tenore

Il 30 settembre 2025 le voci più straordinarie del mondo della lirica e del pop insieme

Pavarotti 90: all’Arena di Verona un concerto evento per celebrare il mito del grande tenore

Luciano Pavarotti

Una notte per celebrare un’icona, un artista che ha cambiato per sempre il volto dell’opera lirica: il 30 settembre 2025, l’Arena di Verona ospiterà “Pavarotti 90”, un evento senza precedenti per omaggiare Luciano Pavarotti nel giorno in cui avrebbe compiuto novant’anni. Promosso dalla Fondazione Luciano Pavarotti e prodotto da Friends & Partners, il concerto unirà stelle dell’opera e del pop in un abbraccio musicale degno della grandezza del Maestro.

Sul palco saliranno Plácido Domingo e José Carreras, i leggendari colleghi del progetto “I Tre Tenori”, accanto a un parterre straordinario di artisti internazionali: Andrea Bocelli, Yusif Eyvazov, Vittorio Grigolo, Jonathan Tetelman, Marcelo Álvarez, Francesco Meli, solo per citarne alcuni. Accanto a loro, grandi soprani come Angela Gheorghiu, Mariam Battistelli, Carmen Giannattasio e Giulia Mazzola, oltre alla partecipazione di ospiti pop di fama mondiale.

Ad aprire la lista dei nomi del pop è Laura Pausini, storica amica di Pavarotti e più volte ospite del celebre “Pavarotti & Friends”. Sarà lei a rappresentare quel ponte tra mondi musicali che il Maestro ha saputo costruire con visione, generosità e cuore. Non mancheranno sorprese e testimonianze di altri artisti internazionali che hanno condiviso il palco, l’amicizia e l’ammirazione per il tenore modenese.

Ad accompagnare le voci sarà l’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, composta da giovani musicisti di talento che incarnano lo spirito di innovazione e apertura promosso dal Maestro: una formazione nata per custodire e diffondere il patrimonio lirico italiano nel mondo, in perfetta sintonia con la filosofia di Pavarotti, sempre tesa a coniugare rigore e accessibilità.

Non solo spettacolo, ma memoria e impegno sociale. Parte dei proventi della serata sarà devoluta all’Antoniano di Bologna per l’Operazione Pane e alla Fondazione Luciano Pavarotti, per sostenere giovani cantanti lirici e mantenere viva la Casa Museo di Modena, custode dell’eredità artistica e umana del Maestro.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione