Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
13.04.2025 - 12:00
Luciano Pavarotti
Una notte per celebrare un’icona, un artista che ha cambiato per sempre il volto dell’opera lirica: il 30 settembre 2025, l’Arena di Verona ospiterà “Pavarotti 90”, un evento senza precedenti per omaggiare Luciano Pavarotti nel giorno in cui avrebbe compiuto novant’anni. Promosso dalla Fondazione Luciano Pavarotti e prodotto da Friends & Partners, il concerto unirà stelle dell’opera e del pop in un abbraccio musicale degno della grandezza del Maestro.
Sul palco saliranno Plácido Domingo e José Carreras, i leggendari colleghi del progetto “I Tre Tenori”, accanto a un parterre straordinario di artisti internazionali: Andrea Bocelli, Yusif Eyvazov, Vittorio Grigolo, Jonathan Tetelman, Marcelo Álvarez, Francesco Meli, solo per citarne alcuni. Accanto a loro, grandi soprani come Angela Gheorghiu, Mariam Battistelli, Carmen Giannattasio e Giulia Mazzola, oltre alla partecipazione di ospiti pop di fama mondiale.
Ad aprire la lista dei nomi del pop è Laura Pausini, storica amica di Pavarotti e più volte ospite del celebre “Pavarotti & Friends”. Sarà lei a rappresentare quel ponte tra mondi musicali che il Maestro ha saputo costruire con visione, generosità e cuore. Non mancheranno sorprese e testimonianze di altri artisti internazionali che hanno condiviso il palco, l’amicizia e l’ammirazione per il tenore modenese.
Ad accompagnare le voci sarà l’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, composta da giovani musicisti di talento che incarnano lo spirito di innovazione e apertura promosso dal Maestro: una formazione nata per custodire e diffondere il patrimonio lirico italiano nel mondo, in perfetta sintonia con la filosofia di Pavarotti, sempre tesa a coniugare rigore e accessibilità.
Non solo spettacolo, ma memoria e impegno sociale. Parte dei proventi della serata sarà devoluta all’Antoniano di Bologna per l’Operazione Pane e alla Fondazione Luciano Pavarotti, per sostenere giovani cantanti lirici e mantenere viva la Casa Museo di Modena, custode dell’eredità artistica e umana del Maestro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516