Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
15.04.2025 - 10:42
Chiesa del Gesù Buon Pastore, Padova
Un appuntamento imperdibile attende gli amanti della grande musica sacra: mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, la Chiesa del Gesù Buon Pastore in via Minio 19 ospiterà un intenso Concerto di Pasqua con l’esecuzione della Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach.
A interpretare uno dei vertici assoluti della musica barocca sarà l’ensemble Il Cimento Armonico, orchestra e coro, sotto la direzione del maestro Toby Purser, con la preparazione corale affidata a Gian-Luca Zoccatelli, specialista in repertorio sacro e polifonia.
Sul palco, accanto all’ensemble, si alterneranno quattro giovani voci di respiro internazionale:
Maria Letizia Seminara (soprano), formatasi con Luciana Serra,
Monica Burgio (contralto), nota per la sua profondità e raffinatezza,
Joao Aurelio (tenore), apprezzato per la chiarezza vocale e l’intensità interpretativa,
Andrew Mayor (basso), con una solida carriera nei principali teatri europei.
Composta da Bach nel 1724 per la liturgia del Venerdì Santo a Lipsia, la Passione secondo Giovanni è una delle due grandi passioni del compositore giunte a noi complete. Il dramma evangelico, arricchito da corali luterani e arie meditative, prende forma in una struttura musicale rigorosa, che allo stesso tempo commuove e ispira.
Il concerto sarà ad ingresso libero, con offerta volontaria, rendendo questa serata una preziosa opportunità per tutta la cittadinanza di avvicinarsi alla musica colta in un contesto intimo e spiritualmente coinvolgente.
L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi pasquali cittadini come occasione per riflettere, ascoltare e condividere un momento di profonda bellezza artistica. Il concerto rappresenta anche il frutto del lavoro filologico e appassionato de Il Cimento Armonico, ensemble italiano impegnato nella riscoperta del repertorio barocco con strumenti e prassi esecutive d’epoca.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516