Scopri tutti gli eventi
Arte e cultura
17.04.2025 - 14:45
Museo Miniscalchi-Erizzo
Durante le festività pasquali, dal 18 al 21 aprile, le porte del Museo Miniscalchi-Erizzo resteranno eccezionalmente aperte, offrendo ai visitatori un viaggio unico nella storia dell’arte italiana. All’interno dell’elegante Palazzo Miniscalchi, gioiello architettonico nel cuore della città scaligera, sarà infatti possibile ammirare la mostra temporanea “Capolavori su carta. Disegni del Museo Miniscalchi-Erizzo tra Rinascimento e Barocco”.
L’esposizione raccoglie una selezione di 30 disegni scelti tra i 168 fogli custoditi nella preziosa collezione della famiglia Miniscalchi-Erizzo. Si tratta di un corpus di opere raramente esposto al pubblico, firmato da grandi maestri come Giovanni Maria Falconetto, Battista del Moro, Paolo Farinati, Palma il Giovane, Jacopo Bassano e Alessandro Turchi, detto l’Orbetto.
Accanto ai disegni, il percorso espositivo include anche sculture, dipinti e documenti storici, raccontando cinque secoli di storia attraverso lo sguardo delle due casate nobiliari veronesi che abitarono il palazzo. Oggi sede di un museo privato aperto al pubblico, il palazzo conserva intatto il fascino di un’abitazione aristocratica d’epoca.
Il museo sarà visitabile dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:15) con biglietto intero a 8 euro, ridotto a 5 euro, mentre i bambini fino agli 11 anni entrano gratuitamente. Un’opportunità perfetta per trascorrere Pasqua e Pasquetta all’insegna della cultura, tra le stanze silenziose di uno dei luoghi d’arte più suggestivi e meno conosciuti di Verona.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516