Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Padova, risonanze francesi: l’organo del Duomo dei Militari omaggia Ravel e Messiaen

Un concerto straordinario a Padova per celebrare due giganti della musica del Novecento

Padova, risonanze francesi: l’organo del Duomo dei Militari omaggia Ravel e Messiaen

Foto di repertorio

Un doppio omaggio musicale prenderà vita domenica 27 aprile alle ore 17 al Duomo dei Militari San Prosdocimo di Padova. In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Maurice Ravel e nel giorno stesso della nascita di Olivier Messiaen, il prestigioso organista Pierpaolo Turetta interpreterà un raffinato programma musicale, nell’ambito della stagione promossa dagli Amici della Musica di Padova, in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord.

Un programma ricco di suggestioni

La serata si aprirà con un brano di rara esecuzione: le Variazioni su un Recitativo op. 40 di Arnold Schönberg, l’unica composizione per organo scritta e pubblicata dal padre della dodecafonia. A seguire, un excursus nel mondo sonoro di Ravel, con sei pezzi trascritti per organo, e in chiusura uno dei capolavori spirituali e visionari del Novecento: “L’Ascension” di Olivier Messiaen, opera intrisa di misticismo e di profondità timbrica.

Guida all’ascolto

L’introduzione al concerto sarà affidata a Silvia Urbani, musicologa e organista, attualmente funzionaria della biblioteca del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Con una formazione che spazia dal Conservatorio di Venezia all’Università Ca’ Foscari e all’Alma Mater di Bologna, Urbani offrirà al pubblico le chiavi di lettura per entrare nel mondo sonoro di tre compositori che hanno ridefinito l’orizzonte della musica organistica tra Otto e Novecento.

Il talento di Pierpaolo Turetta

Protagonista dell’esibizione sarà Pierpaolo Turetta, musicista di spicco nel panorama organistico internazionale. Diplomato al Conservatorio di Trento e perfezionato a Ginevra, è vincitore del Concours International Suisse de l’Orgue di Bienne. Il suo repertorio abbraccia secoli di musica, da Bach a Ligeti, con interpretazioni apprezzate per profondità e rigore stilistico.

Un evento a ingresso libero

Il concerto è a ingresso gratuito e rappresenta un’occasione rara per ascoltare dal vivo pagine straordinarie della letteratura organistica, immerse nella suggestiva cornice del Duomo dei Militari. Un incontro tra musica, spiritualità e memoria storica che conferma ancora una volta l’impegno degli Amici della Musica di Padova nella diffusione della cultura musicale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione