Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Venezia si fa immagine: McCurry, Jacobs e i maestri dello scatto al Festival Internazionale della Fotografia

Sull’isola di San Servolo torna il Venice International Photo Festival

Venezia si fa immagine: McCurry, Jacobs e i maestri dello scatto al Festival Internazionale della Fotografia

Foto di repertorio

È ufficialmente partita oggi, giovedì 24 aprile, la sesta edizione del Venice International Photo Festival, appuntamento di riferimento per appassionati e professionisti dell’arte fotografica. Fino a domenica 27 aprile, l’isola di San Servolo si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, dove la fotografia diventa linguaggio, racconto e visione.

Quindici i workshop intensivi in programma, curati da alcune delle firme più autorevoli del panorama fotografico mondiale. Tra i protagonisti Steve McCurry, celebre per l’iconico scatto della “Ragazza afgana”, Carlijn Jacobs, innovatrice nel campo della moda, e Jean-Christophe Béchet, maestro della street photography. A loro si affiancano Reza, Teresa Freitas, Eric Bouvet, Jane Evelyn Atwood e altri esponenti di spicco, pronti a condividere tecnica ed esperienza con partecipanti provenienti da tutta Europa.

Un'immersione nella fotografia internazionale

Il Vip Festival, nato dalla collaborazione tra San Servolo Srl (società della Città metropolitana di Venezia) e ADAP (Association pour la Diffusion de l’Art Photographique), punta a costruire una comunità globale di fotografi, dove talento, formazione e creatività si intrecciano.

I workshop – della durata di tre giorni – spaziano tra ritratto, fotogiornalismo, fotografia di moda e reportage urbano, con Venezia come set naturale e musa silenziosa. L’isola di San Servolo diventa così non solo sede del festival, ma palcoscenico visivo, capace di restituire atmosfere e contrasti attraverso ogni obiettivo.

Partner e spirito del festival

A sostenere il festival anche quest’anno ci sono YellowKorner, LabKorner e Harlowe, realtà internazionali specializzate nella promozione della fotografia contemporanea. Il loro contributo rafforza il carattere internazionale dell’evento, proiettando la laguna al centro della scena artistica europea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione