Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Padova, Plastic Free nel weekend: azione ecologica in memoria di Papa Francesco

Oltre 10mila volontari in tutta Italia per la Giornata della Terra

Domeniche ecologiche a Chioggia: un passo verso un futuro sostenibile

Foto di repertorio

Un esercito di volontari si prepara a scendere in campo per dare un segnale forte e concreto a favore dell’ambiente, nel segno degli insegnamenti di Papa Francesco. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, sabato 26 e domenica 27 aprile, Plastic Free Onlus promuove 222 eventi di pulizia ambientale in tutto il Paese, preceduti da un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del Pontefice.

Nel Veneto sono ben 42 le iniziative in programma, con la partecipazione di migliaia di cittadini impegnati a raccogliere rifiuti lungo fiumi, spiagge, parchi e aree urbane. Solo a Padova e provincia, sabato saranno attivi gruppi a Padova, Crespino, Mira, Montebelluna, Arcugnano, Caprino Veronese e Verona. Domenica toccherà invece a Belluno, Cittadella, Caorle, Bassano del Grappa, Legnago e molti altri comuni.

Un gesto di cura per il Pianeta

L’obiettivo è ambizioso: rimuovere oltre 100mila chili di plastica e altri rifiuti, sensibilizzando cittadini di tutte le età sul valore delle buone pratiche quotidiane. In questo spirito, la collaborazione con Treedom, partner della sostenibilità, prevede anche la piantumazione di nuovi alberi a sostegno delle attività ecologiche.

Dal 2019 a oggi, Plastic Free ha organizzato oltre 7.800 appuntamenti ambientali, coinvolto più di 260mila volontari e raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti. In Veneto, nei primi mesi del 2025, si sono già tenuti 154 eventi, con quasi 43 tonnellate di rifiuti rimossi e oltre 4.500 studenti coinvolti nei progetti educativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione