Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
29.04.2025 - 10:11
Enzo Avitabile
Cinquant'anni di musica, settanta di vita. C, icona della scena musicale partenopea e internazionale, sarà tra i protagonisti dell’edizione 2025 di Suoni di Marca, il festival dell’estate trevigiana che anima le Mura dal 11 al 26 luglio. Il concerto-evento, in programma sabato 12 luglio, sarà uno dei momenti più attesi della rassegna, occasione speciale per celebrare una carriera straordinaria fatta di sperimentazione, incontri e identità.
Classe 1955, Avitabile ha costruito un percorso artistico che ha saputo abbattere ogni barriera tra generi e culture, fondendo le radici napoletane con sonorità provenienti dall’Africa, dall’Asia e dal mondo latino. La lista degli artisti con cui ha condiviso studio e palco è impressionante: da James Brown a Tina Turner, da Goran Bregovic a Seun Kuti, fino a miti della canzone d’autore come Franco Battiato, Francesco Guccini e David Crosby. Una sintesi perfetta di questa visione musicale si trova nell’album Black Tarantella, manifesto della sua poetica sonora globale e al tempo stesso profondamente locale.
Per omaggiare questo traguardo, Napoli gli ha dedicato una mostra alla Chiesa di San Severo al Pendino, dove sono esposti spartiti originali, appunti, copertine storiche e materiali inediti. A coronare l’anniversario anche Poesis, un album di poesie scritte da Avitabile e recitate da grandi interpreti campani come Toni e Peppe Servillo, Silvio Orlando, Marco D’Amore e Valeria Parrella.
L’approdo a Treviso con Suoni di Marca rappresenta una delle tappe centrali del tour celebrativo. Il festival, con ingresso a contributo responsabile, offrirà come sempre un mix di musica, enogastronomia e cultura: dagli stand di street food internazionali alla mostra mercato di artigianato, passando per l’Area Bimbi e il Percorso del Gusto.
Oltre ad Avitabile, il cartellone 2025 si preannuncia ricco: il 11 luglio aprono i Groundation (in esclusiva italiana), seguiti nei giorni successivi da Tre Allegri Ragazzi Morti (17 luglio), Folkstone (19 luglio), e Joan Thiele con Lamante (24 luglio).
Suoni di Marca si conferma così non solo come palcoscenico musicale d’eccellenza, ma anche come punto di incontro tra culture, emozioni e generazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516