Scopri tutti gli eventi
1 Maggio
30.04.2025 - 13:00
Foto di repertorio
Primo Maggio 2025, la Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici a Treviso sarà all'insegna della sicurezza nei luoghi di lavoro, con il forte slogan “Uniti per un lavoro sicuro” scelto dalle principali sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. L’appuntamento è fissato per le 10.00 in piazzetta Aldo Moro (piazza dei Signori), dove delegati, lavoratori e pensionati si ritroveranno per ribadire l'importanza di una vera cultura della sicurezza sul lavoro, tema centrale dell’edizione 2025.
A far sentire la propria voce durante la manifestazione ci saranno i segretari generali delle tre Confederazioni locali: Mauro Visentin (Cgil Treviso), Francesco Orrù (Cisl Belluno Treviso) e Gianluca Fraioli (Uil Veneto Treviso), che interverranno per sottolineare la necessità di porre al centro della discussione la salute e la sicurezza dei lavoratori. Un tema di stretta attualità, visto l'alto numero di infortuni e incidenti mortali registrati nel 2024 nella Marca, con ben 12.923 infortuni sul lavoro e 14 decessi.
Le organizzazioni sindacali chiedono anche alle imprese di rispettare pienamente i diritti contrattuali dei lavoratori, garantendo salari dignitosi e condizioni di lavoro sicure, con contratti adeguati e una continua assunzione di responsabilità sul tema della conciliazione tra vita lavorativa e personale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516