Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica

Bardolino, giovani talenti in gara: torna il Concorso Nazionale “Jan Langosz” per musicisti emergenti

L'ex chiesa della Disciplina accoglie oltre cento giovani strumentisti da tutta Europa

Bardolino, giovani talenti in gara: torna il Concorso Nazionale “Jan Langosz” per musicisti emergenti

Foto di repertorio

Le note della grande musica tornano a risuonare sulle sponde del Garda: dall’8 all’11 maggio 2025 l’ex chiesa della Disciplina ospita la 18ª edizione del Concorso Nazionale Musicale “Città di Bardolino”, dedicato alla memoria del maestro Jan Langosz e organizzato dall’Associazione Musicale Diapason.

Rivolto a giovani musicisti di ogni età e strumento, il concorso rappresenta ormai un appuntamento stabile nel panorama culturale italiano. Oltre cento partecipanti, provenienti da tutta Europa, si confronteranno in un’ampia gamma di categorie: dal pianoforte agli archi, dai fiati alla fisarmonica, offrendo un vero e proprio spaccato del talento musicale emergente.

La competizione, fondata negli anni ’70 da Langosz e oggi rilanciata dal maestro Giuseppe Fricelli, docente e concertista, non è solo un’occasione formativa, ma anche un tributo a due figure storiche della comunità bardolinese: lo stesso Langosz e Nicolino Branciforti, a cui Fricelli ha voluto dedicare la rinascita dell’evento.

Una giuria di alto profilo, composta da docenti dei principali conservatori italiani e musicisti affermati, valuterà le esibizioni dei giovani interpreti.

Il concorso si aprirà anche al pubblico: ogni sera alle 21, nella Sala della Disciplina, si terranno i concerti dei vincitori, con ingresso gratuito, così come per le audizioni diurne, offrendo a cittadini e visitatori tre giornate all’insegna della musica dal vivo e del talento giovanile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione