Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Padova riscopre le radici del presente con “Antica.Mente”

Il festival della cultura classica affronta il tema della parità di genere attraverso le voci femminili dell’antichità

Padova riscopre le radici del presente con “Antica.Mente”

Foto di repertorio

Padova da ieri 9 maggio fino a domenica 11, sarà protagonista della prima edizione di Antica.Mente, il nuovo festival dedicato alla cultura classica e alle letterature antiche, ideato e promosso dal Centro Studi Liviani dell’Università di Padova con il sostegno della Regione del Veneto e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Tema centrale di quest’anno è “Ad armi pari. Voci di donne dall’antichità”, un’indagine attuale e necessaria sulle radici della disuguaglianza di genere, attraverso un viaggio nelle parole e nei racconti del mondo classico. Testi antichi, spesso letti solo sotto una lente maschile, vengono così restituiti al presente con uno sguardo rinnovato, per scoprire figure femminili forti, complesse e coraggiose che ancora oggi sanno parlarci.

Il festival si articola in talk, spettacoli, laboratori, percorsi guidati e incontri aperti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole. Un’occasione per riflettere sul nostro tempo attraverso la lente del passato, facendo emergere storie dimenticate, riscrivere narrazioni e promuovere una nuova consapevolezza collettiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione