Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Esperienza nel verde

Anime Verdi 2025, Padova si trasforma in un giardino diffuso: 46 spazi verdi aprono le porte al pubblico

Il 17 e 18 maggio torna il Festival dei giardini segreti

Anime Verdi 2025, Padova si trasforma in un giardino diffuso: 46 spazi verdi aprono le porte al pubblico

Piazza delle Erbe

Sarà un weekend all’insegna della bellezza nascosta quello del 17 e 18 maggio, quando Anime Verdi, il Festival padovano dei giardini aperti, giungerà all’ottava edizione. L’iniziativa, sempre più attesa, quest’anno porterà i visitatori alla scoperta di 46 giardini urbani, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, dislocati tra le vie e i cortili del centro storico.

Presentato ufficialmente nei giorni scorsi alla presenza delle autorità comunali e dei promotori del progetto, Anime Verdi si conferma un evento corale, che intreccia natura, arte, partecipazione civica e formazione.

Il Festival coinvolge oltre 200 giovani volontari, studenti delle scuole superiori e universitari, artisti, associazioni culturali e realtà del territorio. Il programma, oltre alle visite ai giardini, include laboratori, performance, passeggiate filosofiche, spettacoli, iniziative per bambini e attività educative, come il progetto “Scuole in Giardino”. Tra le novità del 2025, la collaborazione con Canottieri Padova per escursioni in Dragonboat sul Piovego e il legame con l’Orto Botanico e il Museo della Natura e dell’Uomo, che offrono esperienze e agevolazioni ai visitatori.

Il cuore pulsante del festival sarà l’Infopoint in piazza delle Erbe 52, dove è possibile acquistare i braccialetti d’ingresso (gratuiti per minori di 15 anni e persone con disabilità), ricevere materiale informativo e prenotarsi per le attività collaterali. Chi visiterà almeno 20 giardini riceverà anche un gadget ecologico.

Gran finale domenica 18 maggio alle 19:15 in piazza delle Erbe con “Combo Suonda”, una grande improvvisazione musicale collettiva, seguita dalla performance di saluto “I Frutti del Festival”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione