Scopri tutti gli eventi
La protesta
12.05.2025 - 11:32
Foto di repertorio
Un mare di jeans distesi sul selciato, ciascuno accompagnato da una frase che racconta una colpa attribuita alle vittime. È con questa potente immagine che Padova ha celebrato il Denim Day 2025, giornata mondiale contro la violenza di genere e, in particolare, contro la sua forma più subdola: il victim blaming, ovvero la tendenza a colpevolizzare chi ha subito abusi.
Domenica 11 maggio, Piazza dei Frutti è diventata un luogo di denuncia e consapevolezza grazie al flash mob promosso dall’associazione Break The Silence Italia, che dal 2020 riporta nelle piazze italiane il significato profondo di questa giornata. Il Denim Day nasce in risposta a una sentenza della Corte di Cassazione del 1998 che assolse uno stupratore sostenendo che i jeans aderenti della vittima presupponessero il consenso. Una decisione che scatenò proteste internazionali e diede origine a una mobilitazione globale, dove indossare jeans è diventato un gesto di solidarietà verso tutte le persone sopravvissute alla violenza.
L’evento di Padova ha visto la partecipazione attiva di cittadine e cittadini, invitati a indossare un paio di jeans e a portarne un altro da stendere a terra, simbolicamente accompagnato da una frase accusatoria, come quelle che troppo spesso le vittime si sentono rivolgere: “Se l’è cercata”, “Con quel vestito cosa si aspettava?”, “Poteva dire di no”.
Ad arricchire il momento, le performance artistiche di Ambra di Marte e Heera Nuage, e le coreografie sul tema della violenza e del pregiudizio, realizzate in collaborazione con scuole di danza come The North Drop, Marlen Club, Ballet Center e ArtedanzA Tarcento. Ogni esibizione ha dato corpo e voce al dolore, alla forza e alla resistenza delle vittime.
Il Denim Day padovano è stato organizzato da Arianna Simonetto e Giorgia Bertolin, attiviste dell’associazione Break The Silence Italia, con il patrocinio del Comune. Accanto a loro numerose realtà associative che operano sul territorio: Centro Veneto Progetti Donna, Arcigay Tralaltro Padova, Mil - Muoversi in Libertà e Progetto Tiresia, in rete per un messaggio comune: la responsabilità della violenza non è mai della vittima.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516