Scopri tutti gli eventi
Eventi
13.05.2025 - 14:40
Foto di repertorio
Il fascino del Medioevo torna a invadere le strade di Soave: da venerdì 16 a domenica 18 maggio, la città murata accoglierà la nuova edizione della Festa Medievale e del Vino Soave, una delle manifestazioni più attese della primavera veneta, capace di attrarre ogni anno migliaia di visitatori.
Un viaggio nel tempo… con il calice in mano
Tra antichi mestieri, cortei in costume, accampamenti storici e spettacoli dal vivo, l’intero borgo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. L’evento è gratuito e accessibile a tutti, con un programma ricchissimo che intreccia cultura, intrattenimento e gastronomia.
L’anteprima si terrà giovedì 15 maggio con uno spettacolo teatrale in stile medievale, “Come vi piace”, messo in scena dall’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles nel Palazzo del Capitano.
Degustazioni, libri, spettacoli e rievocazioni
Il weekend si aprirà ufficialmente venerdì 16 con la presentazione del Recioto Casalin, seguito da incontri su agricoltura sociale e una mostra d’arte visitabile per tutta la durata dell’evento. A partire dalle 18, la Pro Loco animerà il centro con stand enogastronomici, dove si potranno gustare piatti tipici e, naturalmente, il celebre vino Soave.
La sera, cena d’altri tempi con il Banchetto Medievale alla corte di Cansignorio, spettacoli di fuoco e DJ set.
Sabato sarà la volta del Mercato delle Antiche Arti, animato da giocolieri, artisti di strada e laboratori per bambini. Da non perdere: la presentazione del libro Il sussurro delle viti con degustazione di vini moldavi, e lo show aereo “Aerial Kingdom”. In serata, ancora fuoco, musica e un concerto rock con Mirko Carnevali da The Voice.
Una domenica tra tornei, cortei storici e fuochi d’artificio
Il gran finale domenica 18 maggio: mercatini tematici, giochi da tavolo con “Borgo in Gioco” e il suggestivo Corteo dell’Imperial Castellania di Suavia. Nel pomeriggio spazio all’adrenalina con il Torneo Cavalleresco Medievale. Chiuderà la festa il tributo musicale a Michael Jackson con Arvin & MJ Fam, seguito dall’attesissimo “Incendio di Porta Verona”, spettacolo pirotecnico mozzafiato.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516