Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Piove di Sacco, l'incontro sul pericolo delle zanzare

L'obiettivo è quello di informare i cittadini sui rischi legati alle punture e al virus West Nile

Piove di Sacco, l'incontro sul pericolo delle zanzare

Foto di repertorio

La prevenzione parte dall’informazione. Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 17, l’Auditorium “Papa Giovanni Paolo II” di Piove di Sacco ospiterà un incontro pubblico dedicato al tema del rischio sanitario legato alle zanzare, con il supporto degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e della Provincia di Padova.

L’evento rientra nel ciclo “Zero Zanzare. Difenditi dalle punture, proteggi la tua salute”, una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, per promuovere comportamenti consapevoli e misure preventive contro le malattie trasmesse da questi insetti, in particolare la West Nile, che ogni estate torna a rappresentare una minaccia concreta per la salute pubblica.

La pianura padana, e la provincia di Padova in particolare, sono tra le aree italiane più colpite dal virus West Nile (WNV), che viene trasmesso dalla zanzara comune e può risultare grave soprattutto per le persone anziane o con difese immunitarie basse.

Durante l’incontro verranno fornite informazioni pratiche su come proteggersi: dall’uso corretto dei repellenti alla rimozione dell’acqua stagnante, dall’installazione di zanzariere all’impiego di larvicidi nei tombini. Accorgimenti semplici ma essenziali per evitare punture potenzialmente pericolose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione