Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavoro

Treviso, "Ci sto? Affare fatica!”: giovani protagonisti nella cura dei parchi e del territorio

Iscrizioni aperte per ragazzi dai 14 ai 19 anni

Treviso, "Ci sto? Affare fatica!”: giovani protagonisti nella cura dei parchi e del territorio

Foto di repertorio

Con l’arrivo dell’estate, si rinnova l’appuntamento con il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, l’iniziativa che coinvolge ogni anno centinaia di giovani tra i 14 e i 19 anni in attività di cura e valorizzazione del territorio. La nuova edizione, che prenderà il via da metà giugno e proseguirà fino a fine luglio, è nuovamente organizzata dalla Cooperativa Kirikù, sotto il sostegno delle amministrazioni comunali locali.

Per sette settimane consecutive, adolescenti e giovani tutor – ragazzi dai 20 ai 30 anni che accompagnano i gruppi – saranno impegnati in attività di manutenzione ambientale e sociale: dalla pulizia e sistemazione di parchi, panchine e aiuole, alla realizzazione di murales, fino alla piantumazione di alberi e alla collaborazione con associazioni locali.

Ogni partecipante dedica una settimana di lavoro mattutino nei giorni feriali, in gruppo con coetanei del proprio comune. Al termine del periodo, i ragazzi ricevono un “buono fatica” del valore di 50 euro da spendere nelle attività commerciali del territorio; i tutor, invece, ottengono un riconoscimento di 100 euro.

L’anno scorso l’iniziativa ha coinvolto quasi mille giovani tra la Marca trevigiana e alcune zone del Bellunese. Per informazioni e adesioni, è possibile consultare il sito della Cooperativa Kirikù.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione