Scopri tutti gli eventi
L'iniziativa
24.05.2025 - 15:15
Foto di repertorio
Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, una ricorrenza promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per ricordare i gravissimi rischi legati al consumo di tabacco, responsabile ogni anno della morte di oltre 8 milioni di persone nel mondo, oltre a causare danni anche a chi è esposto al fumo passivo.
In questo contesto, l’Ulss 9 Scaligera, attraverso i Dipartimenti Dipendenze di Verona e Bussolengo-Legnago, ha organizzato una serie di iniziative sul territorio per sensibilizzare cittadini e studenti, promuovendo stili di vita più sani e mettendo a disposizione servizi di supporto per chi desidera smettere di fumare.
Dal 27 al 31 maggio, operatori sanitari, insieme a studenti delle scuole superiori e dell’Università di Verona – polo di Legnago, saranno presenti nei mercati rionali di Bovolone, Porto di Legnago, Bussolengo e a Verona in zona stadio. Qui si svolgeranno attività informative e sarà possibile misurare il monossido di carbonio nei fumatori, uno strumento diretto per comprendere l’impatto immediato del fumo sulla salute.
Parallelamente, sono stati inviati materiali informativi a medici di base e pediatri per facilitare l’orientamento ai servizi di Trattamento Tabagismo, consultabili anche online. Inoltre, nel mese di maggio è stato realizzato un corso di formazione dedicato agli operatori socio sanitari, per fornire loro competenze specifiche sugli interventi brevi mirati a sostenere i fumatori nel percorso di disassuefazione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516