Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

Giornata mondiale senza tabacco: l’Ulss 9 Scaligera mobilita la comunità per dire stop al fumo

Dal 27 al 31 maggio iniziative sul territorio

Giornata mondiale senza tabacco: l’Ulss 9 Scaligera mobilita la comunità per dire stop al fumo

Foto di repertorio

Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, una ricorrenza promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per ricordare i gravissimi rischi legati al consumo di tabacco, responsabile ogni anno della morte di oltre 8 milioni di persone nel mondo, oltre a causare danni anche a chi è esposto al fumo passivo.

In questo contesto, l’Ulss 9 Scaligera, attraverso i Dipartimenti Dipendenze di Verona e Bussolengo-Legnago, ha organizzato una serie di iniziative sul territorio per sensibilizzare cittadini e studenti, promuovendo stili di vita più sani e mettendo a disposizione servizi di supporto per chi desidera smettere di fumare.

Dal 27 al 31 maggio, operatori sanitari, insieme a studenti delle scuole superiori e dell’Università di Verona – polo di Legnago, saranno presenti nei mercati rionali di Bovolone, Porto di Legnago, Bussolengo e a Verona in zona stadio. Qui si svolgeranno attività informative e sarà possibile misurare il monossido di carbonio nei fumatori, uno strumento diretto per comprendere l’impatto immediato del fumo sulla salute.

Parallelamente, sono stati inviati materiali informativi a medici di base e pediatri per facilitare l’orientamento ai servizi di Trattamento Tabagismo, consultabili anche online. Inoltre, nel mese di maggio è stato realizzato un corso di formazione dedicato agli operatori socio sanitari, per fornire loro competenze specifiche sugli interventi brevi mirati a sostenere i fumatori nel percorso di disassuefazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione