Scopri tutti gli eventi
Eventi
28.05.2025 - 14:25
Una delle immagini delle edizioni passate @AssociazioneNazionaleCittàdelVino
Un fine settimana all’insegna dell’enoturismo e delle tradizioni locali attende la città di Vittorio Veneto, pronta ad accogliere due eventi di richiamo nazionale: la 20ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino e la 25ª Mostra dei Vini di Vittorio Veneto. Cultura, sport, vino e gastronomia si fondono in un appuntamento imperdibile per residenti e visitatori.
Il Palio delle Botti, in programma sabato 31 maggio, animerà il centro storico di Serravalle, con partenza da Palazzo Minucci De Carlo e attraversamento di Piazza del Popolo e delle vie cittadine. La gara, che vedrà sfidarsi 13 squadre provenienti da tutta Italia, tra cui rappresentanti di Sicilia, Puglia, Toscana e Piemonte, consisterà nella spettacolare corsa di spinta delle botti, sia in versione femminile che maschile. La manifestazione inizierà nel pomeriggio con attività ludiche per bambini e proseguirà con il corteo dei partecipanti, accompagnato da tamburini, che culminerà nelle appassionanti sfide previste per le ore 19:00.
In parallelo, da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, si terrà l’ultimo fine settimana della Mostra dei Vini di Vittorio Veneto, giunta al traguardo del suo 25° anno. La storica rassegna, ospitata anch’essa a Palazzo Minucci De Carlo, proporrà 64 etichette in degustazione, accuratamente selezionate da una giuria composta da esperti di Assoenologi, FISAR e ONAV. I vini saranno accompagnati da piatti tipici realizzati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Beltrame”, espressione dell’eccellenza gastronomica locale.
L’evento si inserisce nel calendario della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, tra le più importanti rassegne del panorama vitivinicolo nazionale, con 15 tappe dedicate alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza.
Modifiche alla viabilità
Per permettere il regolare svolgimento delle manifestazioni, il Comune informa che nella giornata di sabato 31 maggio saranno attive restrizioni alla sosta e alla circolazione in diverse aree della città, in particolare a Piazza del Popolo, Via Martiri della Libertà, Via Roma, Piazza Foro Boario e vie limitrofe. Il divieto di transito interesserà anche alcuni tratti di Viale della Vittoria, in fasce orarie comprese tra le 16:00 e le 20:00, con chiusure temporanee durante il passaggio della gara.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516