Scopri tutti gli eventi
Eventi
04.06.2025 - 11:00
Foto di repertorio
Cresce, si consolida e guarda al futuro il progetto GenerAZIONE2026, giunto alla sua quarta edizione, che giovedì 5 giugno sarà celebrato con una cerimonia al Teatro Mario Del Monaco di Treviso. L’iniziativa, che ha coinvolto quest’anno ben 12.210 studenti di 38 scuole delle province di Treviso, Belluno e Verona, si conferma una fucina di valori educativi, sociali e sportivi, tanto da essere entrata nel programma ufficiale “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026.
L’obiettivo è chiaro: contrastare il disagio giovanile attraverso sport, cultura e partecipazione attiva. Oltre 6.800 gli elaborati grafici prodotti dai ragazzi, cui si aggiungono video, coreografie e attività motorie che hanno coinvolto quasi 5.500 studenti. Le scuole vincitrici saranno premiate durante l’evento, alla presenza di insegnanti, famiglie e amministratori locali.
I lavori degli studenti si sono concentrati su temi come sostenibilità, sana alimentazione, uso consapevole delle tecnologie e valorizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici. In piazza Borsa, alle 16.30, si aprirà la mostra fotografica all’aperto con gli elaborati esposti sulla scenografica facciata della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti.
Sul palco del Teatro Del Monaco saliranno veri protagonisti dello sport mondiale: 24 medaglie olimpiche tra cui la leggenda della canoa Josefa Idem, il campione paralimpico Stefano Raimondi, la schermitrice Mara Navarria, l’ex calciatore e attuale sindaco di Verona Damiano Tommasi, e il fuoriclasse della ginnastica artistica Angela Andreoli. A tutti loro sarà conferita la prestigiosa FICTS Guirlande d’Honneur, riconoscimento simbolo di valori olimpici e umani.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516