Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà

Padova, una settimana per conoscere e accogliere: al via la Refugee Week 2025

Dal 16 al 22 giugno la città celebra la Giornata mondiale del rifugiato

Padova, una settimana per conoscere e accogliere: al via la Refugee Week 2025

Foto di repertorio

Un’intera settimana per conoscere da vicino le storie di chi ha lasciato tutto in cerca di salvezza e dignità. Torna a Padova, dal 16 al 22 giugno, la Refugee Week 2025, la rassegna di iniziative che, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), punta a sensibilizzare l’opinione pubblica su migrazioni forzate, diritti umani e percorsi di integrazione.

Sotto il titolo “Una settimana per conoscere le persone rifugiate e i progetti di accoglienza”, mostre, dibattiti, laboratori, concerti e momenti conviviali animeranno vari luoghi della città. L’obiettivo è costruire un dialogo tra cittadinanza e richiedenti asilo, raccontando i vissuti di chi ha attraversato guerre, persecuzioni e viaggi disperati per ricominciare in Italia.

Il programma è promosso dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune, con la collaborazione di realtà attive nel campo dell’inclusione: Cooperativa Orizzonti, Popoli Insieme, Coges Don Milani, Il Sestante, Refugees Welcome Italia, Centro Veneto Progetti Donna, insieme al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Padova.

Il filo conduttore di questa edizione è il tema internazionale “Community as a superpower”, ovvero il potere trasformativo delle comunità nell’accogliere, proteggere e generare cambiamento. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a conferma della volontà di rendere accessibile a tutti questo viaggio tra narrazioni, empatia e conoscenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione