Scopri tutti gli eventi
Eventi musicali
11.06.2025 - 14:22
Foto di repertorio
Si conclude con un evento speciale il ciclo “Concerti in villa e al museo”, la rassegna promossa dagli Amici della Musica di Mestre che per settimane ha animato le storiche residenze del territorio con la magia della musica dal vivo. Domenica 15 giugno, alle 16.30, l’appuntamento è nella suggestiva Villa Berchet, lungo il Terraglio, dove ad esibirsi sarà il talentuoso “Histerico Duo”, composto da Michele Paolino al sassofono e Davide Di Ienno alla chitarra.
Il programma del concerto attraversa un secolo di musica, includendo autori del Novecento come Astor Piazzolla e Celso Machado, fino ad arrivare a compositori contemporanei quali Franco Piersanti – noto per le colonne sonore di Nanni Moretti e la serie “Il commissario Montalbano” – e Raffaele Bellafronte. Un repertorio ricco, che mescola con eleganza atmosfere classiche e moderne.
L’evento sarà anche occasione per riscoprire il valore storico e culturale della stessa Villa Berchet, un tempo dimora del patriota veneziano Guglielmo Berchet e, in passato, rifugio di esuli francesi post-Rivoluzione. Qui soggiornarono personalità del calibro di Rossini, Edmondo De Amicis ed Ernest Hemingway. La villa, oggi sede della scuola “Luigi Caburlotto”, mantiene intatta la sua anima storica, arricchita dai racconti e dalle memorie che la Pro Loco di Mestre – partner dell’iniziativa – condividerà a margine del concerto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516