Scopri tutti gli eventi
Eventi
12.06.2025 - 12:45
Foto di repertorio
Un fine settimana all’insegna dell’archeologia per grandi e piccini, in occasione delle Giornate europee dell’archeologia. Il Comune di Rovigo, insieme al Museo dei Grandi Fiumi e Aqua Srl, propone tre eventi speciali, pensati per far scoprire i misteri del passato attraverso un coinvolgente viaggio tra storia, fossili e antiche civiltà.
Il programma si apre sabato 14 giugno alle 16 con “Vivere all’Etrusca. San Cassiano si racconta”, una visita guidata nella sezione dedicata all’Età del Ferro. L’evento si concentrerà sul sito archeologico di San Cassiano di Crespino, con il dott. Giorgio Garatti dell’Università di Pavia che svelerà alcuni reperti inediti, frutto delle sue recenti ricerche. Un’opportunità unica per i visitatori di vedere oggetti normalmente custoditi nei depositi del museo.
Domenica, invece, il museo si trasformerà in un laboratorio di scoperte per i più giovani. Alle 11 e alle 16 si terrà l’attività “Una giornata da paleontologo!”, una caccia al fossile che porterà i bambini nel cuore della collezione paleontologica del museo. I piccoli esploratori avranno l’occasione di imparare le tecniche utilizzate dai paleontologi per scavare e analizzare i reperti, mettendo alla prova le loro abilità di ricerca.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516