Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Visita illustre

Emanuele Filiberto di Savoia in visita a Treviso: tra eventi, incontri istituzionali e iniziative benefiche

Il Principe della Casa di Savoia protagonista di un intenso weekend nella Marca

Emanuele Filiberto di Savoia in visita a Treviso: tra eventi, incontri istituzionali e iniziative benefiche

Emanuele Filiberto di Savoia

Un weekend trevigiano ricco di appuntamenti per Emanuele Filiberto di Savoia, che oggi, venerdì 13 giugno, inizia una serie di incontri con le principali autorità locali e di importanti visite istituzionali in diversi comuni della provincia di Treviso.

Un calendario fitto di incontri e celebrazioni

Il Principe, in visita ufficiale, ha iniziato la sua giornata con un incontro presso la sede della Provincia di Treviso, dove è stato accolto dal presidente Stefano Marcon e dal suo staff. Successivamente, ha proseguito con un incontro istituzionale presso il Municipio di Treviso, dove è stato ricevuto dal sindaco Mario Conte.

Il pomeriggio ha previsto una serie di appuntamenti altrettanto significativi. Dopo un pranzo informale con i direttivi delle associazioni d’arma presso il Parco della Villa Comunale di Arcade, Emanuele Filiberto ha visitato il Monumento al Milite Ignoto al Sacrario Militare Ossario del Montello di Nervesa della Battaglia, inaugurato lo scorso anno.

La giornata si è conclusa con una cena con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, alla presenza della Fanfara di Belluno, in Piazza dei Signori a Treviso.

Il sabato tra tradizione e arte

Sabato 14 giugno, il Principe prenderà parte a una cerimonia commemorativa presso l’Aeroporto Militare di Treviso Canizzano, in occasione del 90° anniversario di inaugurazione del luogo da parte di S.A.R. il Duca d'Aosta nel 1935. Dopo il pranzo sociale con le Guardie d'Onore del Veneto, la visita ufficiale proseguirà con un’importante tappa al Tempio Canoviano e alla Gipsoteca Canoviana di Possagno, per una celebrazione dell'arte neoclassica.

La serata prevede una cena informale in collaborazione con il gruppo Giovani dell’Associazione Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia presso un ristorante di Castelfranco Veneto.

Domenica di beneficenza e impegno sociale

Domenica 15 giugno, il programma prevede una serie di eventi con un forte impegno sociale e benefico. Il Principe parteciperà, infatti, all’inaugurazione del defibrillatore donato dagli Ordini Dinastici presso il Comune di Nervesa della Battaglia, alla presenza delle autorità locali e della Croce Rossa. Seguiranno poi visite istituzionali a Arcade e alla Centrale Idroelettrica “Canale della Vittoria”, con l’esposizione di fotografie storiche relative all'inaugurazione della centrale avvenuta cento anni fa.

In serata, Emanuele Filiberto prenderà parte a una Cena di Gala di beneficenza presso l'Hotel Villa Corner della Regina di Vedelago, organizzata dalla Delegazione del Veneto degli Ordini Dinastici per raccogliere fondi per il progetto "Salva la Vita", finalizzato alla distribuzione di defibrillatori sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione