Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Trevignano si prepara alla sfida delle pannocchie: al via la 32ª edizione del Palio del Batar Panoce

Dal 21 al 30 giugno dieci giorni di tradizione

Trevignano si prepara alla sfida delle pannocchie: al via la 32ª edizione del Palio del Batar Panoce

Foto di repertorio

Si accendono i riflettori sulla storica manifestazione che ogni anno anima l’estate trevigiana: il Palio del Batar Panoce, giunto alla sua 32ª edizione, torna da sabato 21 a domenica 30 giugno con un programma ricco di eventi, competizioni e divertimento per tutte le età.

Il Palio, che rievoca un momento chiave della vita contadina – la sgranatura del mais – vedrà protagoniste squadre di ogni età e genere, impegnate in una gara a tempo in cui raccogliere pannocchie da un grande mucchio, trasportarle a spalla con ceste, sgranarle con una macchina d’epoca e accumulare la maggiore quantità possibile di grano. Vince chi macina più mais.

La manifestazione si svolge come da tradizione nel compendio parrocchiale nei pressi della chiesa di Trevignano, dove ogni sera sarà attivo uno stand gastronomico, accompagnato da spettacoli musicali a ingresso libero e spazi gioco per i bambini.

Tra gli appuntamenti più attesi:

  • Domenica 22 giugno: il Palio Femminile aprirà le competizioni

  • Giovedì 26 giugno: spazio al Superpalio

  • Sabato 28 giugno: toccherà al Palio Comunale

  • Domenica 29 giugno: gran finale con il Palio delle Borgate e la sfilata storica, entrambi trasmessi in diretta su Antenna Tre

Grande attenzione anche ai social: dopo aver vinto nel 2024 il “Premio Social” come sagra più interattiva dell’anno (oltre 10mila interazioni), l’edizione 2025 si arricchisce della presenza del celebre influencer Il Canal, che racconterà l’evento sui suoi canali digitali, portando la festa anche oltre i confini regionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione