Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La corsa agli eventi

Chioggia sogna in grande: candidata per il Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia 2027

La città lagunare sfida Sanremo, Taranto e Pescara

Chioggia sogna in grande: candidata per il Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia 2027

Foto di repertorio

Una candidatura che profuma di mare, storia e orgoglio nazionale. Chioggia è ufficialmente in corsa per ospitare il Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia 2027, evento quadriennale promosso dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.), che nell’ultima edizione si è svolto a Pisa. La proposta è partita proprio dal Gruppo A.N.M.I. locale, con il sostegno unanime dei presidenti delle sezioni del Veneto Orientale.

Un’occasione storica per la città

L’evento, previsto per settembre 2027, rappresenterebbe una vera e propria vetrina nazionale per Chioggia, che potrebbe accogliere circa 20.000 persone, di cui oltre 8.000 soggiorneranno in città per almeno quattro giorni. In programma mostre, convegni, visite a bordo delle navi militari ormeggiate in porto e una grande sfilata finale con la partecipazione di autorità civili e militari, accompagnate dalla Banda della Marina Militare al completo.

Anche il vicepresidente Cristiano Renier e il segretario Lucio Boscolo Cegion hanno sottolineato le potenzialità di Chioggia, dalle strutture turistiche al porto, fino al centro storico e al suo inconfondibile legame con il mare.

La concorrenza

Chioggia dovrà ora confrontarsi con altre città candidate, tra cui Pescara, Taranto, Desenzano del Garda, Sanremo e Savona. Il verdetto finale è atteso entro la fine di luglio. Se la città lagunare venisse scelta, sarebbe un riconoscimento prestigioso per il suo valore storico, marinaro e culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione