Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Hokusai incanta Treviso: viaggio guidato tra le onde dell’arte giapponese

Al Museo Bailo un ciclo di visite per scoprire il genio dell’Ukiyo-e e la magia della “Grande Onda”

Hokusai incanta Treviso: viaggio guidato tra le onde dell’arte giapponese

La locandina dell'evento

Continua con grande partecipazione il programma di visite guidate promosso dall’Ufficio Turistico IAT Treviso Centro, in collaborazione con il Comune e Unpli Treviso, dedicato alle principali mostre d’arte attualmente ospitate nei musei cittadini. Prossimo appuntamento sabato 28 giugno alle ore 15.00, con il percorso guidato alla scoperta di “Hokusai. L’acqua e il segreto della Grande Onda”, la rassegna che il Museo Luigi Bailo dedica al più celebre maestro dell’arte giapponese del periodo Edo.

Un’occasione imperdibile per ammirare oltre 150 opere originali del genio di Katsushika Hokusai, autore della leggendaria Grande Onda di Kanagawa, tra i simboli mondiali della cultura nipponica. La mostra offre uno sguardo affascinante sull’estetica dell’Ukiyo-e – l’arte della xilografia giapponese – e svela i processi creativi dietro immagini che hanno influenzato anche la pittura europea, in particolare quella rinascimentale.

Un viaggio tra Oriente e Occidente

La visita, della durata di circa un’ora e mezza, accompagnerà i partecipanti in un viaggio simbolico tra l’immaginario acquatico di Hokusai, tra suggestioni naturalistiche, leggende, spiriti del mare e affinità inattese con il mondo occidentale. Il percorso guidato sarà proposto anche il 26 luglio, il 30 agosto e il 27 settembre, sempre alle ore 15.00.

Il costo è di 10 euro (8 euro ridotto per ragazzi 6-14 anni e persone con disabilità), escluso il biglietto d’ingresso al museo. La prenotazione è obbligatoria, contattando l’IAT Treviso Centro al numero 0422 595780 o scrivendo a info@turismotreviso.it.

Ultima tappa per l’altro grande tour: “La Maddalena e la croce”

Il ciclo di visite comprende anche un secondo itinerario artistico, presso il Museo di Santa Caterina, dove è in corso la mostra “La Maddalena e la croce. Amore sublime”. L’esposizione indaga il tema dell’amore redentivo attraverso una selezione di capolavori firmati da Bellini, Tintoretto, Canova e altri grandi nomi della storia dell’arte. L’ultimo appuntamento con questo tour è previsto per sabato 12 luglio alle ore 15.00.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione