Scopri tutti gli eventi
Eventi
25.06.2025 - 11:28
Cantico delle Creature
Lo Jesolo Sand Nativity del 2025 si prepara a un’edizione dal forte significato spirituale e simbolico: sarà infatti ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, in occasione degli 800 anni dalla sua composizione. L’annuncio è arrivato dal sindaco Christofer De Zotti durante le celebrazioni per il patrono San Giovanni Battista, alla conclusione della messa presieduta da monsignor Beniamino Pizziol, vescovo emerito di Vicenza.
_(1)-1750843519578.jpg)
Il Cantico delle Creature è una delle opere più alte della spiritualità cristiana: un inno alla vita, alla natura e alla fratellanza universale, che ancora oggi rappresenta un pilastro dell’ecologia integrale promossa anche da Papa Francesco nell'enciclica Laudato si’. Elementi come il sole, la luna, l’acqua, il fuoco e perfino la morte diventano simboli di un rapporto armonico tra l’uomo e il creato, fondato sull’umiltà e la gratitudine.
La nuova edizione della celebre esposizione di sculture di sabbia sarà realizzata con il contributo e la guida spirituale della comunità monastica del Marango di Caorle, e si preannuncia come un’esperienza immersiva tra arte e fede.
«Questa mostra – ha dichiarato De Zotti – vuole essere un inno alla bellezza dell’universo, un richiamo all’unità tra le creature e al rispetto della natura. In un tempo segnato da divisioni e crisi ambientali, Jesolo lancia un messaggio di pace e armonia. Invito tutti a lasciarsi toccare dal potere evocativo di quest’opera straordinaria, dove arte sacra e sabbia si fondono in un racconto senza tempo».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516