Scopri tutti gli eventi
Eventi
25.06.2025 - 11:28
Cantico delle Creature
Lo Jesolo Sand Nativity del 2025 si prepara a un’edizione dal forte significato spirituale e simbolico: sarà infatti ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, in occasione degli 800 anni dalla sua composizione. L’annuncio è arrivato dal sindaco Christofer De Zotti durante le celebrazioni per il patrono San Giovanni Battista, alla conclusione della messa presieduta da monsignor Beniamino Pizziol, vescovo emerito di Vicenza.
Il Cantico delle Creature è una delle opere più alte della spiritualità cristiana: un inno alla vita, alla natura e alla fratellanza universale, che ancora oggi rappresenta un pilastro dell’ecologia integrale promossa anche da Papa Francesco nell'enciclica Laudato si’. Elementi come il sole, la luna, l’acqua, il fuoco e perfino la morte diventano simboli di un rapporto armonico tra l’uomo e il creato, fondato sull’umiltà e la gratitudine.
La nuova edizione della celebre esposizione di sculture di sabbia sarà realizzata con il contributo e la guida spirituale della comunità monastica del Marango di Caorle, e si preannuncia come un’esperienza immersiva tra arte e fede.
«Questa mostra – ha dichiarato De Zotti – vuole essere un inno alla bellezza dell’universo, un richiamo all’unità tra le creature e al rispetto della natura. In un tempo segnato da divisioni e crisi ambientali, Jesolo lancia un messaggio di pace e armonia. Invito tutti a lasciarsi toccare dal potere evocativo di quest’opera straordinaria, dove arte sacra e sabbia si fondono in un racconto senza tempo».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516