Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Ponte d’Arte”: Cina e Italia si incontrano a Padova

Mostra gratuita alla Galleria Cavour dal 27 giugno al 13 luglio

“Ponte d’Arte”: Cina e Italia si incontrano a Padova

Una delle opere d'arte presenti

Dal 27 giugno al 13 luglio, la Galleria Civica Cavour di Padova ospita “Ponte d’Arte. Dialogo pittorico e interazioni artistiche tra Cina e Italia”, una mostra che mette in luce le interazioni estetiche e culturali tra Oriente e Occidente. L’evento, ad ingresso libero, propone al pubblico oltre cento opere realizzate da più di trenta artisti cinesi e italiani.

Un dialogo tra culture

L’esposizione si ispira alla storica Via della Seta Marittima, veicolo di merci, visioni e conoscenze tra Guangzhou e Venezia. Oggi, quelle rotte si ricreano attraverso linguaggi visivi: dalla pittura a inchiostro tradizionale (ink wash painting), alla pittura a olio contemporanea, fino all’arte xilografica (woodcut). Una contaminazione estetica in cui le differenze diventano strumenti di arricchimento reciproco.

Progetto e organizzazione

Ponte d’Arte è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova, in collaborazione con la Guangzhou University e il Centro di Ricerca sull’Arte Sino-Italiana dell’Associazione Alumni della Guangzhou Academy of Fine Arts. L’iniziativa è patrocinata dall’Università degli Studi di Padova e supportata dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

Orari di visita

  • Giovedì: 15:30–19:30

  • Venerdì, Sabato e Domenica: 10:00–13:00 | 15:30–19:30

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione