Scopri tutti gli eventi
Eventi
27.06.2025 - 11:41
Una delle opere d'arte presenti
Dal 27 giugno al 13 luglio, la Galleria Civica Cavour di Padova ospita “Ponte d’Arte. Dialogo pittorico e interazioni artistiche tra Cina e Italia”, una mostra che mette in luce le interazioni estetiche e culturali tra Oriente e Occidente. L’evento, ad ingresso libero, propone al pubblico oltre cento opere realizzate da più di trenta artisti cinesi e italiani.
L’esposizione si ispira alla storica Via della Seta Marittima, veicolo di merci, visioni e conoscenze tra Guangzhou e Venezia. Oggi, quelle rotte si ricreano attraverso linguaggi visivi: dalla pittura a inchiostro tradizionale (ink wash painting), alla pittura a olio contemporanea, fino all’arte xilografica (woodcut). Una contaminazione estetica in cui le differenze diventano strumenti di arricchimento reciproco.
Ponte d’Arte è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova, in collaborazione con la Guangzhou University e il Centro di Ricerca sull’Arte Sino-Italiana dell’Associazione Alumni della Guangzhou Academy of Fine Arts. L’iniziativa è patrocinata dall’Università degli Studi di Padova e supportata dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516