Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Franco D’Andrea inaugura l’11ª edizione del Castelfranco Veneto Jazz Festival

Dal 7 luglio, un omaggio al maestro del jazz italiano tra concerti, onorificenze e formazione

Francesco Baccini e Mauro Ottolini inaugurano il Cittadella Jazz 2024

Foto di repertorio

L’11ª edizione del Castelfranco Veneto Jazz Festival prende il via domani, lunedì 7 luglio, con un protagonista d’eccezione: Franco D’Andrea, vera icona del jazz italiano. La rassegna, che si svolgerà fino al 12 luglio, conferma la sua vocazione di polo culturale e musicale di primo piano nel panorama veneto, unendo performance dal vivo, approfondimenti e momenti di formazione.

Il Teatro Accademico sarà il teatro di una giornata speciale dedicata a D’Andrea, al quale verrà assegnato, per la prima volta in Italia, un diploma accademico ad honorem in pianoforte jazz, conferito da un conservatorio. A seguire, il maestro terrà una lectio magistralis aperta al pubblico, in cui racconterà la sua esperienza artistica, frutto di oltre sessant’anni di carriera e innovazione musicale.

Nel pomeriggio, Villa Barbarella ospiterà l’Aperi-Jazz con il Jazz Ensemble Steffani, mentre la serata si chiuderà con il concerto del trio di D’Andrea, affiancato da Gabriele Evangelista al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Il trio proporrà un repertorio che spazia dalle radici classiche del jazz a sonorità contemporanee, come nel recente album Something Bluesy and More.

Il giorno seguente, martedì 8 luglio, prenderà il via la prima masterclass del festival con Roberto Gatto, un momento formativo di alto livello rivolto a musicisti, studenti e appassionati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione