Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Torna la Fiera Montebaldina a Caprino Veronese: cinque giorni tra arte, tradizione e gusto

Dal 31 luglio al 4 agosto in scena la storica manifestazione

Torna la Fiera Montebaldina a Caprino Veronese: cinque giorni tra arte, tradizione e gusto

Foto di repertorio

Caprino Veronese si prepara ad accogliere la 272ª edizione della Fiera Montebaldina, un appuntamento ormai consolidato che dal 31 luglio al 4 agosto 2025 animerà il centro storico con un ricco programma di eventi dedicati all’arte, alla cultura e all’enogastronomia locale.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 1° agosto con il tradizionale corteo musicale accompagnato dal corpo bandistico “Città di Caprino Veronese”. Tra i momenti clou della manifestazione, la storica Fiera del Bestiame, che sabato 2 agosto sarà arricchita da un mercatino dei produttori locali del “Marchio del Baldo” e da laboratori didattici rivolti ai più piccoli. La Pro Loco organizzerà inoltre attività di intrattenimento come letture animate, giochi di strada e laboratori creativi per famiglie e bambini.

Un'attrazione di grande prestigio sarà la mostra temporanea “Alla terra - Bruno Rovesti e Antonio Ligabue: un dialogo sull'arte naif”, ospitata a Palazzo Carlotti con oltre 20 opere esposte. L’esposizione, curata dalla Pro Loco e resa possibile grazie al contributo di Sergio Rovesti, nipote dell’artista Bruno Rovesti residente a Caprino, sarà inaugurata il 31 luglio alle 18.

Non mancheranno momenti di sport e divertimento con la 12ª edizione della “100Km del Baldo” organizzata dal Vespa Club Caprino Veronese, un laboratorio di costruzioni Lego a cura di Baldo Bricks e il battesimo della sella per i più piccoli. Sabato sera il centro storico si animerà con “Vie in Festa”, una passeggiata tra botteghe e negozi aperti con spettacoli di animazione di strada, mentre in piazza Unità d’Italia si terrà una dimostrazione di automodellismo radiocomandato.

Domenica 3 agosto sarà dedicata alle “sfide goliardiche” con divertenti competizioni come la discesa sui tricicli, la corsa con le carriole e un laboratorio di pittura per bambini in piazza Roma.

Ogni sera sarà possibile gustare i prodotti tipici locali – tra vini, formaggi, salumi, pasta fresca e tartufo nero del Baldo – negli stand eno-gastronomici allestiti in varie zone della manifestazione. Inoltre, saranno proposti spettacoli musicali in piazza Stringa e presso il Circolo Noi, dove sarà attiva anche una pesca di beneficenza. Il luna park accompagnerà la manifestazione fino al gran finale, previsto per la sera del 4 agosto con uno spettacolo pirotecnico che chiuderà in grande stile la Fiera Montebaldina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione