Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Fascino barocco e modernità sonora: a Treviso il Florence Acco Quartet incanta con la fisarmonica

La rassegna “Musei d’Estate” ospita il quartetto d’eccellenza nato al Conservatorio di Firenze

Fascino barocco e modernità sonora: a Treviso il Florence Acco Quartet incanta con la fisarmonica

Florence Acco Quartet

Un viaggio musicale tra passato e presente, capace di unire tradizione e innovazione: è quanto promette il concerto del Florence Acco Quartet, in programma giovedì 10 luglio alle ore 21.00 all’Auditorium del Museo di Santa Caterina di Treviso. L’appuntamento, intitolato “Mantice tra le epoche”, rappresenta il quinto evento della rassegna Musei d’Estate, promossa dal Comune di Treviso con la direzione dei Musei Civici e organizzata da Asolo Musica - Veneto Musica.

La serata sarà dedicata all’AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue, a sottolineare il legame tra cultura e solidarietà, tema che accompagna ogni concerto della rassegna.

Un ensemble di eccellenze

Il Florence Acco Quartet è un ensemble di fisarmoniche formato da Péter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato e Giuseppe De Nitto, quattro giovani talenti che si sono formati al Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Ivano Battiston. Dal 2021, il gruppo si dedica alla valorizzazione del repertorio per fisarmonica d’insieme, con programmi che spaziano dalle trascrizioni di musica antica ai brani contemporanei scritti appositamente per questo affascinante strumento.

I membri del quartetto vantano riconoscimenti nazionali e internazionali, partecipazioni a festival prestigiosi e collaborazioni con importanti orchestre e teatri italiani. La loro attività concertistica si svolge regolarmente in Italia e all’estero, dove sono apprezzati per la versatilità e la raffinatezza delle interpretazioni.

Un evento tra cultura e territorio

La rassegna Musei d’Estate, patrocinata da numerosi enti istituzionali – tra cui la Provincia di Treviso, la Regione Veneto e la Camera di Commercio Treviso-Belluno – è sostenuta da CentroMarca Banca, Bellussi Spumanti e dal Ministero della Cultura, e inserita nel circuito RetEventi 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione