Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

“Notturni Padovani 2025”: arte, gusto e navigazioni per riscoprire Padova sotto le stelle

Dal 5 al 10 agosto una settimana di eventi

“Notturni Padovani 2025”: arte, gusto e navigazioni per riscoprire Padova sotto le stelle

Padova

Tornano anche quest’estate i “Notturni Padovani”, l’apprezzato ciclo di appuntamenti che anima serate e giornate con un mix coinvolgente di arte, natura, storia e sapori. Dal 5 al 10 agosto 2025, cittadini e turisti potranno vivere Padova e il suo territorio in modo nuovo, tra escursioni fluviali, percorsi culturali, visite guidate e assaggi delle eccellenze enogastronomiche locali.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Padova in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica, GuidePadova, i Battellieri, PadovaViaggi e numerose associazioni locali, si conferma uno degli appuntamenti estivi più attesi. Obiettivo: valorizzare il patrimonio artistico, ambientale e culinario della provincia, attraverso esperienze accessibili, spesso a costo simbolico, capaci di unire cultura e intrattenimento.

Tra le proposte più suggestive tornano le minicrociere sulla Riviera del Brenta, che ogni mattina, da mercoledì 6 a domenica 10 agosto, condurranno i partecipanti da Padova a Oriago e Venezia, in un viaggio tra ville venete, paesaggi romantici e atmosfere d’altri tempi.

Numerosi anche gli eventi serali. Giovedì 7 e venerdì 8 agosto sarà possibile visitare il Battistero della Cattedrale, Patrimonio UNESCO, in orario serale, ammirando gli straordinari affreschi trecenteschi. Sempre il 7, il Museo Ebraico aprirà le sue porte per una visita tematica dedicata alle festività ebraiche.

Venerdì 8 agosto sarà la volta del Museo della Natura e dell’Uomo, con un percorso multimediale tra evoluzione e biodiversità, mentre a Montagnana ci sarà una visita al suggestivo Castel San Zeno, con aperitivo finale.

Sabato 9 agosto, “Padova al chiaro di luna” guiderà i partecipanti in una passeggiata tra le tracce della città scomparsa, mentre la giornata conclusiva, domenica 10 agosto, offrirà una romantica caccia alle stelle cadenti sopra le mura di Cittadella e una minicrociera dedicata al sistema idraulico di difesa della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione