Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Legnago celebra l’arte circense: torna l’International Salieri Circus Award tra musica e acrobazie

Dal 25 al 29 settembre il Teatro Salieri ospita la quinta edizione del festival

Legnago celebra Antonio Salieri con una serie di eventi per il bicentenario dalla sua morte

Teatro Salieri, Legnago

Nella città che ha dato i natali ad Antonio Salieri, il circo incontra la grande musica per dare vita a uno degli eventi più innovativi della scena culturale europea: torna il Salieri Circus Award, in programma dal 25 al 29 settembre 2025 al Teatro Salieri, cuore pulsante di un festival che mescola arti performative, acrobazie mozzafiato e sinfonie dal vivo.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento fa parte delle celebrazioni per il bicentenario dalla morte del celebre compositore, riunendo oltre 100 artisti da cinque continenti, selezionati tra più di 540 candidature.

Un "Circo d'Arte" che parla al cuore e agli occhi

La manifestazione è un omaggio alla creatività e alla contaminazione tra generi: ogni performance è pensata come un’opera d’arte totale, arricchita dalla presenza dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, che accompagna dal vivo gli spettacoli.

Il festival presenta due spettacoli distinti, intitolati “Axur” e “Falstaff”, ispirati alle opere di Salieri, con una narrazione scenica curata nei minimi dettagli. L’apertura è affidata a un’esclusiva creazione della scuola francese ENACR, “Disco Tears”, che fonde acrobazie, danza e suggestioni visive sulle note della Sinfonia Veneziana.

Un caleidoscopio di discipline da ogni angolo del pianeta

Il programma spazia dalla poesia aerea di artisti come Albert Amores (pole art), Renata Barcellos (trapezio) e il duo Metamorphosys (hairhang), alla giocoleria teatrale del francese Chrysalide, fino ai campioni mondiali di yo-yo giapponesi Toy Toy Toy.

Non mancano esibizioni che sfidano i limiti del corpo: la contorsionista Elastic Kate dalla Bielorussia, l’equilibrista norvegese Chris Pettersen sulla slackrope, l’hula hoop visionario della tedesca Danimisima e le acrobazie della troupe Black Panther dal Kenya.

Anche la clownerie avrà il suo spazio con i comici acrobati Hero Brothers (Ucraina), mentre il teatro illusionistico sarà rappresentato da Winston Fuenmayor (Venezuela).

Giuria internazionale e gran finale

I numeri in gara verranno giudicati da una prestigiosa giuria tecnica internazionale, composta da artisti, critici e direttori artistici provenienti da tutto il mondo. Al termine delle esibizioni, nella serata di lunedì 29 settembre, si terrà il tradizionale “Awards Gala”, durante il quale verranno consegnati i Salieri d’Oro, d’Argento e di Bronzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione