Scopri tutti gli eventi
Eventi
17.08.2025 - 13:20
Foto di repertorio
Un’occasione aperta a tutti per avvicinarsi a una disciplina millenaria che unisce movimento, respiro e armonia: sabato 13 settembre 2025, in occasione della Giornata Mondiale del QiGong, l’associazione sportiva Drago Azzurro propone un seminario gratuito presso il suggestivo Parco Ex Fornace in via Noventana 191.
L’evento, inserito nel contesto della celebrazione mondiale del QiGong 健身氣功, offrirà a partecipanti di ogni età e livello un’introduzione guidata alla sequenza “DaoYin del bastone per la salute e la vitalità” (導引養生杖 dǎoyǐn yǎngshēng zhàng), una forma moderna di ginnastica energetica ispirata alla medicina tradizionale cinese, sviluppata con il supporto del Centro Nazionale Cinese per il Qigong per il Fitness.
La sequenza si compone di otto esercizi studiati per stimolare i meridiani energetici, migliorare la postura e favorire la vitalità, integrando antichi insegnamenti orientali con moderne conoscenze di fisiologia e biomeccanica. Gli esercizi si eseguono con un bastone, strumento semplice ma ricco di simbolismo, che accompagna i movimenti fluidi e coordinati tipici del DaoYin.
La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Saranno presenti istruttori qualificati che guideranno il gruppo passo dopo passo, in un’esperienza che unisce cura del corpo, consapevolezza interiore e contatto con la natura.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516