Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Onigo tra fede e paesaggio: un itinerario alla scoperta degli antichi santi

Sabato 20 settembre visita guidata con il prof. Giancarlo Cunial

Onigo tra fede e paesaggio: un itinerario alla scoperta degli antichi santi

Foto di repertorio

Dopo il successo degli appuntamenti dedicati ad Antonio Canova e al patrimonio artistico del territorio, il Comune di Pederobba rilancia il progetto turistico-culturale con un nuovo evento che unisce spiritualità, storia e paesaggio.

Sabato 20 settembre alle ore 15.00, con ritrovo presso il piazzale del Municipio di Onigo, è in programma la visita guidata “Antichi Santi di Onigo: Giovanni Battista, Elena e Zenone tra storia, devozione e paesaggio”. A condurre il pubblico sarà ancora una volta il professor Giancarlo Cunial, apprezzato storico locale, noto per la sua capacità di narrare la storia con competenza e passione.

L’itinerario si snoderà attraverso alcuni luoghi simbolici della spiritualità e della memoria collettiva della zona, immergendosi nei paesaggi incantevoli della destra Piave. I partecipanti avranno l’opportunità di visitare:

  • L’Eremo di Sant’Elena, luogo di silenzio e contemplazione;

  • La Mura Bastia, testimonianza storica che racconta secoli di difesa e fede;

  • La Statua di San Zenone, punto di riferimento per la comunità rurale;

  • La Chiesetta di San Giovanni Battista, gioiello architettonico tra i boschi;

  • E il recente restauro dell’affresco proveniente dalla Chiesa di San Martino, preziosa testimonianza d’arte sacra salvata dal tempo.

L'iniziativa – sostenuta dall'Assessorato al Turismo guidato da Cristina Fornasiero – rientra in un più ampio percorso di valorizzazione del territorio attraverso esperienze autentiche, che permettano a residenti e visitatori di riscoprire le proprie radici e il legame profondo con il paesaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione