Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Mostra del Cinema di Venezia: 5 curiosità che (forse) non conosci sulla kermesse più antica del mondo

Ecco cinque chicche imperdibili sulla storia della Mostra

Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia non è solo uno degli eventi più prestigiosi del cinema mondiale, ma anche il più antico. Fondata nel 1932, ha attraversato quasi un secolo di storia, accompagnando l’evoluzione del linguaggio cinematografico e ospitando i più grandi nomi della settima arte. Ma dietro ai red carpet e alle anteprime, ci sono aneddoti e dettagli poco noti che ne raccontano il fascino senza tempo. Ecco 5 curiosità che rendono il Festival veneziano unico al mondo.

1. È il più antico festival cinematografico del mondo

La prima edizione della Mostra si tenne nell’agosto del 1932, su iniziativa del conte Giuseppe Volpi, del critico Luigi Freddi e dello scrittore Mario Gromo. Non esisteva ancora un concorso ufficiale: il pubblico votava i film preferiti. Tra i titoli proiettati c'erano "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" e "Frankenstein". Cannes e Berlino sarebbero nate solo anni dopo.

2. Il Leone d’Oro ha cambiato nome (e forma)

Il celebre Leone d’Oro, simbolo del festival, venne introdotto nel 1949. Ma prima di allora il premio si chiamava Coppa Mussolini (dal 1934 al 1942), poi semplicemente Gran Premio Internazionale. Il leone, ispirato al simbolo di San Marco, è oggi una delle statuette più ambite nel panorama cinematografico.

3. Walt Disney vinse un premio alla Mostra

Nel 1939, il festival premiò per la prima volta un film d’animazione: "Biancaneve e i sette nani" di Walt Disney ricevette un premio speciale come "miglior innovazione tecnica". Fu un momento storico: mai prima di allora un film animato aveva avuto un riconoscimento in un festival di tale rilievo.

4. C’è stata un’edizione… senza premi

Nel 1968, l’anno delle rivolte studentesche e delle contestazioni in tutto il mondo, la Mostra si tenne in una forma "non competitiva". Il clima politico e culturale portò all'annullamento del concorso. Accadde anche tra il 1970 e il 1979: in quel decennio, la Mostra fu spesso priva di premi ufficiali.

5. È l’unico festival con una sala costruita su misura

Il Palazzo del Cinema del Lido, dove si svolgono le proiezioni principali, fu realizzato nel 1937 proprio per ospitare la Mostra. È l’unico edificio al mondo costruito appositamente per un festival cinematografico, con la storica Sala Grande capace di accogliere oltre mille spettatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione