Scopri tutti gli eventi
Eventi
21.08.2025 - 12:44
Foto di repertorio
Profumi, sapori e cultura si fondono tra le mura storiche del Castello di Conegliano con il ritorno de “Le Notti del Vino”, l’evento dedicato agli amanti del vino e delle tradizioni locali, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con il Comune di Conegliano, UNPLI Treviso e le Pro Loco di Conegliano e Ogliano.
Per due serate, venerdì 22 e sabato 23 agosto, il Piazzale del Castello diventerà un salotto en plein air dove sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con oltre 30 cantine protagoniste, accompagnate da esperienze culturali e musicali che esalteranno il meglio dell’identità veneta.
Dalle 19.30 fino a tarda sera, sarà possibile assaporare il celebre Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, ma anche altre denominazioni locali come il Piave DOCG, il tutto accompagnato da prodotti gastronomici tipici serviti negli stand presenti. Ogni partecipante potrà acquistare un buono da €10, valido per 5 degustazioni, utilizzando un calice da assaggio serigrafato (€2 di cauzione).
Il fascino del Castello non sarà solo nel bicchiere: dalle 19.00 alle 23.00, sia il Museo del Castello che la Chiesetta della Madonna della Neve saranno aperti al pubblico, offrendo la possibilità di scoprire la storia della città tra arte e spiritualità.
Alle 20.30, entrambi i giorni, il Museo Civico ospiterà la visita guidata “Medioevo nel Calice”, un percorso immersivo che ripercorre il ruolo del vino nel tempo, dai banchetti medievali fino all'antichità romana. Un vero viaggio nel tempo da vivere... con il calice in mano.
La serata si animerà poi con la musica dal vivo: venerdì con il duo Conversation Mood, sabato con il trio jazz “3 dell’11”.
Il programma prevede anche attività su prenotazione, come la visita guidata al Borgo Vecchio in programma venerdì alle 18.30, con la guida di Laura Pasin, o l’esperienza sensoriale con degustazione guidata dell’enologo Emanuele Serafin (sabato alle 19.00), un’occasione per approfondire i profili aromatici dei grandi vini locali.
“Le Notti del Vino” rappresentano un tassello fondamentale nel lavoro di promozione di UNPLI Treviso e delle Pro Loco trevigiane, da sempre impegnate nella tutela delle tradizioni e delle eccellenze locali. L’evento si propone infatti non solo come appuntamento enogastronomico, ma come esperienza culturale che celebra l’autenticità del territorio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516