Scopri tutti gli eventi
Eventi
21.08.2025 - 13:28
Foto di repertorio
Mentre il caldo avvolge le vie del centro, Verona svela la sua anima più fresca e antica, invitando cittadini e visitatori a esplorare le profondità della sua storia. Dal 22 al 25 agosto, prende vita un fitto programma di esperienze archeologiche, tra percorsi ipogei e suggestive immersioni digitali nella Verona romana.
Tra i più attesi eventi del fine settimana spicca “La Verona sotterranea – versione estiva”, in programma domenica 24 agosto alle ore 9.30: un itinerario tra i gioielli nascosti del sottosuolo cittadino, dove la temperatura naturale regala sollievo e meraviglia.
Il percorso conduce i partecipanti alla scoperta di due siti affascinanti: il Criptoportico romano di Corte Sgarzerie, parte dell’antico Capitolium, e l’area archeologica di via San Cosimo, dove emergono le tracce delle più antiche fortificazioni veronesi. Una passeggiata nella storia, al riparo dal sole e immersi nella magia delle vestigia romane.
A unire archeologia e innovazione ci pensa “Verona Time Machine – Il Capitolium in Realtà Aumentata”, un’esperienza immersiva che permette di passeggiare nella città romana grazie a smartglass all’avanguardia, capaci di sovrapporre ricostruzioni digitali agli attuali scenari urbani.
Il tour, della durata di circa 90 minuti, si snoda tra sette tappe nel centro storico seguendo l'antica viabilità romana e riportando in vita templi, fori e strade oggi scomparsi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516