Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Chioggia accoglie “Le Spiagge della Salute”: prevenzione, sport e benessere sulla costa

Domenica 24 agosto, al Centro Astoria, consulti medici gratuiti e tante attività per tutta la famiglia

Chioggia accoglie “Le Spiagge della Salute”: prevenzione, sport e benessere sulla costa

Le immagini dell'evento

Un’iniziativa all’insegna della salute e del divertimento approda domenica prossima a Chioggia con “Le Spiagge della Salute”, l’evento itinerante dedicato alla prevenzione e all’attività fisica promosso da ASC Attività Sportive Confederate in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB), sotto il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’evento, che toccherà otto località balneari italiane, vuole trasformare la stagione estiva in un’occasione per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Dalle 9.30 alle 19, al Centro Astoria di Chioggia sarà attivo un truck della salute con due sportelli specializzati: uno dedicato all’ascolto psicologico, in collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi (FIP), per offrire supporto a chi soffre di ansia e depressione; e uno per la prevenzione dermatologica, insieme all’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), che sensibilizzerà sui rischi dell’esposizione solare prolungata.

Accanto ai consulti gratuiti, l’area spiaggia ospiterà attività sportive e ludiche aperte a tutte le età: beach tennis, beach volley, beach soccer, zumba, sup e techball, con dimostrazioni di salvamento a cura della Società Italiana Cani Salvataggio (SICS) e di Lifeguard Italia, per promuovere la sicurezza in acqua.

Cecilia Morandini, consigliere nazionale di ASC e CONI, sottolinea l’importanza di portare la prevenzione direttamente sul territorio: “Le spiagge sono un luogo perfetto per diffondere la cultura della salute fisica e mentale, specialmente tra i giovani. Il nostro obiettivo è trasformare il divertimento estivo in un’occasione di consapevolezza e cura personale”.

Antonio Capacchione, presidente nazionale di SIB Confcommercio, ricorda il legame storico tra le spiagge italiane e la salute: “I nostri stabilimenti nascono come luoghi di cura e socializzazione, e oggi più che mai rappresentano un presidio fondamentale contro l’isolamento e i mali invisibili che affliggono la società”.

Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute, evidenzia come “iniziative come questa rendano la prevenzione accessibile a tutti, promuovendo stili di vita sani e sensibilizzando sul valore del benessere psicologico e fisico”.

Il calendario delle tappe 2025

Dopo Pescara, Cesenatico, Margherita di Savoia, Tarquinia, Palermo e Cecina, “Le Spiagge della Salute” arriva a Chioggia il 24 agosto, per concludere poi a Locri il 31 agosto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione