Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Abano Terme, i libri tornano protagonisti: il 26 agosto Giulia Lombezzi presenta il suo nuovo romanzo nel giardino di Villa Bassi

Appuntamento con l’autrice milanese per la rassegna “LibriAbano”

Abano Terme, i libri tornano protagonisti: il 26 agosto Giulia Lombezzi presenta il suo nuovo romanzo nel giardino di Villa Bassi

Continuano gli appuntamenti con “LibriAbano”, la rassegna estiva dedicata ai libri e agli autori contemporanei, organizzata dal Comune di Abano Terme. Martedì 26 agosto, alle 21:15, sarà la volta di Giulia Lombezzi, una delle voci emergenti della narrativa italiana, che incontrerà il pubblico nel suggestivo giardino di Villa Bassi Rathgeb per presentare il suo nuovo romanzo “L’estate che ho ucciso mio nonno”, edito da Bollati Boringhieri.

Un racconto irriverente, profondo e dal linguaggio tagliente, che mette al centro i rapporti familiari difficili e le contraddizioni dell’adolescenza. Protagonista è Alice, sedicenne che vive un’estate sconvolta dall’arrivo del nonno vedovo in casa. Un uomo segnato dalla depressione e da un’autorità opprimente, che destabilizza l’equilibrio familiare già precario, alimentando tensioni e risentimenti. Tra sigarette, silenzi pesanti e rapporti complicati, Alice cerca un modo per fuggire da una realtà che non sente più sua. E in questo percorso affiora anche una riflessione dura e lucida sulla violenza psicologica, il desiderio di emancipazione e l’urgenza di essere ascoltati.

In caso di pioggia, l’incontro – a ingresso libero – si terrà presso la Biblioteca Civica Federico Talami (via Matteotti 71). Il giardino aprirà al pubblico alle ore 20:30.

Un’autrice tra teatro, narrativa e podcast

Giulia Lombezzi, classe 1987, è scrittrice, drammaturga e sceneggiatrice. Finalista al Premio Calvino 2020 con il romanzo d’esordio La sostanza instabile, ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima 2022. Collabora con teatri in Italia e all’estero – tra cui il Piccolo Teatro di Milano e il LAC di Lugano – ed è autrice del podcast “Mi dica tutto” prodotto da Storytel. Insegna scrittura creativa in importanti scuole come NABA, Belleville e Scuola Holden. Il suo ultimo romanzo è tra i finalisti del Premio Katundo Opera Seconda, che sarà assegnato il 29 agosto a San Marzano di San Giuseppe (TA).

Libri e cultura al centro dell’estate

La rassegna “LibriAbano”, curata in collaborazione con la Biblioteca Civica Federico Talami e la Libreria Mondolibro, accompagna l’estate abanese con riflessioni letterarie sui temi più urgenti del presente. Gli incontri si svolgono nel contesto del Museo Villa Bassi, che ospita fino al 21 settembre la mostra fotografica “Women Power”, con immagini dell’agenzia Magnum Photos dedicate al mondo femminile dal dopoguerra a oggi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione