Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

L’arte di creare: cinque voci d’eccellenza a San Servolo per raccontare l’ispirazione

Dal 31 agosto al 6 settembre prende vita un ciclo di incontri tra musica, scienza, cinema e performance

L’arte di creare: cinque voci d’eccellenza a San Servolo per raccontare l’ispirazione

Foto di repertorio

Nel cuore della laguna veneziana, sull’isola di San Servolo, prende il via un appuntamento che unisce discipline e sensibilità differenti per esplorare un tema comune: la creatività. Dal 31 agosto al 6 settembre, in concomitanza con l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si terrà "L’Atto Creativo", una rassegna di incontri pubblici in cui protagonisti del mondo dell’arte, della musica, della scienza e dello spettacolo dialogheranno sul processo creativo, guidati dalla voce esperta di Steve Della Casa, critico cinematografico e conduttore radiofonico.

A inaugurare il ciclo, sabato 31 agosto, sarà la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Seguiranno, in ordine: il percussionista e compositore Tony Esposito (2 settembre), l’artista interdisciplinare Marzia Migliora (4 settembre) e il fisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli (6 settembre). A completare il parterre degli ospiti anche l’attore Cristiano Caccamo, coinvolto nel progetto in qualità di ospite speciale.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e da San Servolo srl, realtà legata alla Città metropolitana di Venezia. Gli incontri si terranno ogni giorno alle ore 17:30 presso il nuovo anfiteatro dell’isola, progettato dall’architetto Mario Cucinella e recentemente inaugurato: uno spazio da 70 posti immerso in un contesto architettonico e naturale di grande suggestione, realizzato con 750 moduli stampati in 3D.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione