Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

CineTerme 2025: Cinema d’autore e relax termale sotto le stelle di Montegrotto

Tra gli ospiti il regista Valerio Ferrara

CineTerme 2025: Cinema d’autore e relax termale sotto le stelle di Montegrotto

CineTerme

Dopo il successo travolgente della scorsa edizione, CineTerme torna con due nuove date – venerdì 26 e sabato 27 settembre – e una formula ancora più ricca: cinema d’autore, musica dal vivo, performance artistiche e relax immersi nelle acque termali a 36°C dell’Hotel Terme Millepini, nel cuore del bacino euganeo.

Organizzato da Piattaforma Lago, in collaborazione con Lago Film Fest, Hotel Millepini e Y-40® The Deep Joy, il progetto unisce in un unico format innovazione culturale e benessere, trasformando le piscine termali in una sala cinematografica all’aperto tra vapori d’acqua e luci soffuse.

Dal lago alla piscina: il cinema si immerge

CineTerme è il naturale prolungamento dello spirito che anima da 21 anni il Lago Film Fest di Revine Lago. Se nel borgo trevigiano il cinema incontra la natura in riva al lago, a Montegrotto cambia lo scenario ma non la magia: qui, il pubblico assiste alle proiezioni direttamente in acqua, mentre il grande schermo galleggia a bordo piscina. Un’esperienza multisensoriale che ridefinisce il concetto stesso di “sala cinematografica”.

Venerdì 26 settembre – Una notte tra animazioni, terme e stelle

La serata inaugurale si apre alle 18:30 con la visita guidata a Y-40®, la piscina più profonda del mondo, con tunnel sommerso a -5 metri, dove si potrà osservare sub e apneisti in azione.

Dalle 19:00, l’accesso alle aree termali dell’hotel: tre piscine, saune, cromoterapia, idromassaggi, cascate cervicali e biosauna. A disposizione del pubblico anche una selezione di tisane e caffè americani offerti da Diemme Caffè, cocktail e drink dal bar a bordo vasca.

Alle 20:30, il via alle proiezioni: una selezione delle migliori animazioni passate al Lago Film Fest – dai corti sperimentali all’animazione 3D – che ripercorrono due decenni di sperimentazione visiva e narrativa. Un viaggio visionario tra generi, stili e culture, da godere galleggiando nell’acqua calda sotto il cielo di settembre.

Sabato 27 settembre – Laboratori, podcast in acqua e cinema con musica dal vivo

La seconda giornata si apre all’insegna della creatività: dalle 9:00 accesso libero alle terme, mentre alle 14:30 si rinnova la visita a Y-40. Ma il cuore della giornata batte nel pomeriggio: alle 15:30 è previsto un workshop creativo in piscina con il regista Valerio Ferrara, giovane talento già passato da Venezia e Cannes.

Ferrara guiderà i partecipanti alla realizzazione di un micro-metraggio collettivo girato interamente in acqua con smartphone. Nessuna esperienza richiesta, solo voglia di sperimentare: il risultato sarà montato e proiettato in serata.

Alle 17:00, spazio al podcast live in acqua, con un’intervista fluttuante al regista, mentre alle 18:00 si accendono le note di un DJ set acquatico e l’aperitivo “Tinto de Lago” fa il suo debutto tra bollicine e riflessi.

Musica dal vivo e cinema immersivo

Alle 20:00, il Duo Orvieto – flauto e pianoforte – accoglie gli ospiti serali con celebri colonne sonore eseguite dal vivo.

Alle 20:30, grande evento cinematografico con:

  • la proiezione speciale di “Il Barbiere Complottista”, il corto di Ferrara presentato dal regista stesso, per la prima volta in Veneto;

  • la selezione “C’è da ridere”, corti comedy italiani firmati da autori oggi affermati;

  • la proiezione del micro-film collettivo girato nel workshop del pomeriggio.

La serata si concluderà con un ultimo tuffo sotto le stelle, tra le luci delle piscine e il silenzio ovattato delle terme.

Una nuova frontiera del cinema esperienziale

CineTerme 2025 non è solo un evento, ma una nuova visione culturale. «È il nostro modo di portare lo spirito del Lago Film Fest oltre i confini geografici – spiega Carlo Migotto di Piattaforma Lago – esplorando nuovi spazi dove arte, cinema e territorio possano dialogare».

Un format che trova terreno fertile nella collaborazione con Y-40 e Millepini. «Per noi – aggiunge Giovanni Boaretto, executive manager di Y-40 – CineTerme rappresenta un’inedita esperienza cinematografica e un’occasione per mostrare gli Y-40 Studios, location subacquea usata in numerose produzioni audiovisive».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione